LODI La casa del quartiere intitolata a Paola Tramezzani

L’ex vicesindaca del capoluogo ed insegnante molto apprezzata, scomparsa nel 2013, per anni si era impegnata nel progetto innovativo che aveva messo in campo con il Coged per insegnare la lingua italiana alle mamme dei bambini del doposcuola popolare e alle altre donne straniere

La Casa del Quartiere di piazza Martiri della Libertà intitolata a Paola Tramezzani, ex insegnante, già vicesindaca con delega all’istruzione, che quel luogo contribuì a realizzare con un impegno ampio sui temi dell’inclusione scolastica. È la scelta della giunta Furegato, che ha accolto la richiesta formalizzata nel settembre 2023 dall’associazione Pierre-Lotta all’esclusione sociale, a 10 anni dalla scomparsa di Tramezzani, che risale al luglio 2013.

Un modo per rendere omaggio all’impegno di Paola, «che con determinazione ha voluto e realizzato questo luogo con l’ex sindaco Uggetti», «sensibile, ex insegnante, figura importante per il nostro doposcuola aiutando la nostra associazione nella preparazione di progetti già allora rivolti a prevenire la dispersione scolastica», si legge nella lettera dell’associazione firmata dalla presidente dell’associazione Pierre Annamaria Dedè.

«Con il Coged (Coordinamento genitori democratici) alla casa di quartiere ha saputo coinvolgere le mamme dei ragazzi del doposcuola nell’apprendimento della lingua italiana per un cammino verso l’indipendenza e l’integrazione», si legge ancora nella lettera.

La proposta è stata già approvata dalla commissione toponomastica lo scorso 16 maggio e ha incassato il nulla osta dall’assessore con delega al Welfare, politiche familiari e alla conciliazione e coesione sociale Simonetta Pozzoli, per poi sbarcare in giunta. La struttura di riferimento per il quartiere San Fereolo prenderà il nome di Casa del quartiere Paola Tramezzani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA