LODI La città inizia a svuotarsi, ma il mercato di piazza della Vittoria resta un’oasi di affari e socialità

Nonostante la prima fuga dalla città per le ferie estive, resiste lo storico appuntamento del martedì

Il mercato in piazza della Vittoria attira ancora: è il quadro che è emerso ieri mattina, tra i banchi di abbigliamento, casalinghi, articoli per l’igiene e quelli che vendono generi alimentari. Tanti i lodigiani che, a casa dal lavoro, hanno approfittato della mattinata di ferie per fare un giro al mercato del martedì che, all’ombra della cattedrale, rappresenta ancora una bella cornice per darsi appuntamento.

Perché il mercato, prima di tutto, è un luogo di aggregazione e di incontro, sostiene Ermanno Merlo che faceva compere al banco delle Casine delle Delizie: «Poi, è una buona occasione per portare in tavola prodotti a chilometro zero: generi alimentari prodotti da aziende agricole locali, per un carrello della spesa etico e sostenibile», riferisce. E poi, nei giorni di mercato (martedì, giovedì, sabato e domenica) il centro cittadino prende vita: «Il mercato anima la città», dice anche la vice presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Paola Polledri da dietro il suo banco, che vende formaggi e salumi di produzione artigianale.

«Cortesia, qualità e gentilezza - raccontano Antonella e Annalisa di Lodi -. Oggi al mercato abbiamo comprato bene: pantaloni e abitini estivi di cotone, di ottima qualità, con la disponibilità di chi ha saputo consigliarci per l’acquisto migliore», dicono le due amiche che erano in cerca di un look trendy, adatto alla stagione. Ma, tra gli habitué del mercato, ieri mattina c’era anche chi approfittava delle vacanze estive, alla ricerca di qualche occasione: «Purtroppo non abbiamo l’opportunità di frequentare il mercato in settimana per via degli orari di lavoro - dicono Nunzia, Annachiara e Maria -. Poi, nei negozi c’è anche l’aria condizionata», sorridono. Ma, cariche di sacchetti, mamma e figlie, al mercato hanno trovato certamente qualche offerta vantaggiosa.

Così come Monica e Paola che riferiscono: «Il segreto è avere fiuto per l’affare», dicono le due amiche. «La crisi del portafoglio si sente - commenta anche Davide Pasquali che vende abbigliamento da donna - ma, grazie ai saldi che dureranno fino alla fine del mese di agosto, teniamo botta. Il mercato, dopotutto, attira ancora», conclude.

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