LODI La città vittima della sosta selvaggia
Anche durante la notte dei saldi auto parcheggiate ovunque
La sosta vietata è un problema all’ordine del giorno per la città di Lodi. In alcuni momenti, la situazione diventa veramente insostenibile, con veicoli parcheggiati ovunque, tra marciapiedi e piste ciclabili.
La zona di piazza Zaninelli, lungo i Giardini Barbarossa, è costantemente presa d’assalto, soprattutto nel weekend, da automobili parcheggiate tranquillamente sul marciapiede, l’una dopo l’altra, nonostante poco distante ci sia spesso una moltitudine di stalli vuoti lungo via IV Novembre (però a pagamento).
Nei giorni di mercato, la situazione si complica ulteriormente, con alcune zone del centro storico in cui le regole sono decisamente dimenticate. Una su tutte, piazza Castello, dove spesso capita di vedere anche decine di auto in sosta vietata sia nella piazza sia sulla via adiacente. Piazza Castello che, peraltro, è praticamente assediata dai veicoli in sosta vietata in tutte le serate del weekend (si contano anche trenta auto in divieto contemporaneamente).
Altro nodo complicato per le serate del weekend è corso Adda: con la notte dei saldi, ad esempio, una mezza dozzina di automobili erano in sosta ben oltre i parcheggi regolari tracciati, rendendo difficile il passaggio delle auto e soprattutto rendendo meno sicuro quello dei pedoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA