LODI Lingue e civiltà classiche, studente del Verri sul podio al campionato regionale

Lo studente Luca Passerini è stato selezionato per la gara nazionale che si terrà a Sulmona il 9 maggio. Ottimi risultati anche per i suoi compagni

Il Liceo Gandini-Verri rappresenterà la Lombardia ai “Campionati di lingue e civiltà classiche” (ex-Olimpiadi) per la sezione della traduzione dal greco.

Luca Passerini, di 5AC, è risultato primo su 25 candidati alla selezione regionale del 5 aprile 2024 e il 9 maggio parteciperà alla gara nazionale di Sulmona.

Anche gli altri 5 alunni del Liceo hanno ottenuto brillanti risultati, in particolare un quarto posto di Andrea Bignamini (5BC) nella sezione di greco, un terzo posto di Nicola Mauri (3BC) nella sezione di latino e un terzo posto di Mirko Casanova (3AC) nella sezione di cultura classica.

«La competizione - spiega la preside Giusy Moroni - , inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’istruzione, promuove il potenziamento di conoscenze e competenze relative alle civiltà e culture del mondo antico, favorisce l’analisi e l’interpretazione di testi antichi, sostiene la collaborazione tra istituzioni scolastiche e lo studio delle Lingue e civiltà classiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA