Lodi, l’ultimo saluto al “vigilòn”

(13 novembre - ore 17) Hanno affollato la chiesa dell’Ausiliatrice, i lodigiani, per l’ultimo saluto ad Alessandro Pizzamiglio, tanto che alcuni dei presenti hanno dovuto seguire il rito dal sagrato della chiesa. La celebrazione è stata presieduta dal parroco don Anselmo Morandi, mentre le orazioni funebri in ricordo del “vigilòn” sono state affidate alle parole del presidente del consiglio comunale Gianpaolo Colozzi, che ha ricordato il suo lungo impegno al fianco dei cittadini, prima come “vigile buono” e poi come consigliere comunale, e del giocatore del Fanfulla Simone Steffenoni. Al funerale era presente la squadra bianconera al completo e sul feretro, in ricordo della passione di Pizzamiglio per il Guerriero, è stata posta una maglia della società.

(12 novembre - ore 17) Saranno celebrati domani alle 15.30 i funerali del consigliere comunale Alessandro Pizzamiglio. L’ultimo saluto al “vigilòn” sarà nella chiesa dell’Ausiliatrice, la parrocchia dove il 66enne viveva.

(12 novembre - ore 14) Lodi dice addio a uno dei suoi personaggi più carismatici. È morto oggi alle 12.20 Alessandro Pizzamiglio, 66 anni, storico vigile del corpo della polizia locale. Sfegatato tifoso del Fanfulla, noto a tutti come “el vigilòn” per la sua statura oltre la media, è stato per anni un punto di riferimento per tutti i lodigiani. Nonostante fosse ad oggi in pensione non ha mai smesso di interessarsi alla sua comunità. Appassionato di cultura locale ed editorialista in dialetto del nostro quotidiano, nel 2012 è stato eletto consigliere comunale tra le file della lista civica “Lodi con Guerini”, di cui in seguito è diventato capogruppo. La piazza della Vittoria dove spesso era possibile incontrarlo, appare oggi un po’ più vuota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA