Un groviglio di cantieri in città. Con i mesi estivi sono scattati i lavori stradali. L’iniziativa è del Comune, che ha atteso la chiusura delle scuole per far partire la manutenzione degli asfalti. Le opere sono entrate nel vivo da alcune settimane, tanto da mandare in tilt il traffico in diverse occasioni: intere vie sono chiuse alla circolazione e sono previsti percorsi alternativi per le auto. La maggior parte degli interventi sono concentrati nella zona del centro storico e della stazione. Si tratta di un imponente piano, che è stato elaborato dal Comune di Lodi, e che è stato presentato dal sindaco Lorenzo Guerini e dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Brunetti.
L’ampio Isolato di via Fanfulla
Gli operai hanno iniziato a lavorare il 18 giugno. I cantieri sono partiti con le manutenzioni delle reti del gas. Ora sono in corso i rifacimenti degli asfalti. Le ruspe sono entrate in azione da via Solferino e dal tratto di via Fanfulla, tra via Lodino e la sede della Provincia.
Il ridisegno del quadrilatero prevede la realizzazione di marciapiedi con cubetti di porfido e alcuni tratti stradali in granito. Le opere dureranno ancora fino al termine di agosto in via Fanfulla, poi si passerà alle altre vie. Sono in corso anche dei lavori in via Magenta, per rifare la rete del gas.
Le opere sono praticamente terminate, ma prima di riaprire le vie alla circolazione è necessario far passare del tempo per far assestare la pavimentazione. Al momento i mezzi che provengono da via Lodino non possono svoltare in via Fanfulla, mentre da via Solferino i veicoli sono costretti a girare in via Callisto per poi proseguire su via monsignor Benedetti. Insomma, disagi e proteste non mancano, anche se sarà necessario avere ancora un po’ di pazienza.
La zona della stazione
In via Nino Dall’Oro la ditta incaricata ha iniziato a cambiare i tubi del gas il 9 luglio. Le operazioni si concluderanno entro la fine della prossima settimana. Il collegamento sarà riaperto alla viabilità fino a martedì 21 agosto, poi scatteranno i rifacimenti degli asfalti e la strada verrà chiusa di nuovo. Nella parallela via Biancardi analoghi interventi partiranno lunedì, con divieto di transito per i mezzi pesanti. La chiusura di questi percorsi ha determinato ingorghi su piazzale Medaglie d’Oro, inoltre molte auto sono state costrette a lunghi percorsi per arrivare fino alla stazione dei treni.
L’area dei Passeggi
Cartelli di divieto sono spuntati in via Marsala, nel tratto fra via XX settembre e piazza Zaninelli. I lavori sulle reti del sottosuolo non sono terminati e andranno avanti nei prossimi giorni. Sono all’opera inoltre le ruspe in via Carducci, una traversa di via Gorini, dove le attività proseguiranno per altre due settimane e le auto non potranno passare. In più è spuntato anche un cantiere di edilizia privata in via Gorini, che ha tolto parcheggi, e non sono al momento utilizzabili gli stalli di sosta del cortile dell’Informagiovani, perché è in corso un’iniziativa edilizia per realizzare la nuova scuola materna.
Gli Altri cantieri
Circolazione rallentata anche in via Serravalle, dove si può circolare solo in direzione di piazza Ospitale. Infine a San Fereolo sono stati riasfaltati i due parcheggi di via Tortini e sono iniziati i lavori sulla carreggiata, mentre in via del Sandone gli interventi agli asfalti partiranno lunedì. In via Cavallotti, dopo il ponte dell’Adda, i lavori sulle reti del gas partiranno lunedì 13 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA