LODI Monta la protesta per l’Isola Carolina

Il Comune “richiama” la ditta incaricata

Lamentele a raffica, il Comune richiama la ditta di pulizie incaricata di tenere in ordine i servizi igienici dell’Isola Carolina, e intanto si studia come utilizzare i 90mila euro stanziati a bilancio nel corso dell’assestamento di fine luglio.

Dopo le polemiche degli anni scorsi e i recenti lavori di riqualificazione, l’Isola Carolina è stata vissuta quest’estate da un buon numero di utenti, ma le magagne ancora non mancano, e quella dei servizi igienici è la questione più spinosa. I bagni sono in funzione regolarmente, e poco importa che il loro aspetto esteriore non sia da grand hotel: il problema è l’interno. Infatti, i servizi igienici risultano di fatto impraticabili a causa della sporcizia di vecchia data e degli imbrattamenti presenti ovunque, su pavimenti e pareti (forse, anche sul soffitto, difficile dirlo con certezza). La situazione è tale da essere definita da chi ha tentato l’avventura come un’esperienza ai confini della realtà, almeno di quella civilizzata. Una situazione non propriamente nuova: segnalazioni in questo senso sono arrivate in Comune già nelle settimane passate.

Poi 10 giorni fa la questione è finita sul tavolo dell’assessore Simone Piacentini. Il Comune nei giorni scorsi ha inviato alla ditta incaricata una formale lettera di richiamo, chiedendo di intervenire puntualmente con la pulizia dei servizi igienici, testimoniando l’avvenuto passaggio con regolare esposizione del foglio presenze. «L’azienda può avere buoni motivi o può essere in torto, ma il Comune non può mai venire meno all’attività di controllo e verifica – spiega l’assessore Piacentini -. Il richiamo ha proprio il senso di riportare l’impresa a svolgere il lavoro che è previsto nel contratto. Se c’era un’abitudine a lasciare correre le cose, ora dobbiamo invertirla e il Comune deve tornare a svolgere il suo ruolo di controllo a vantaggio della collettività».

Nel frattempo, tuttavia, si sono accese le luci sull’area cani adiacente al parco:

https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/lodi-isola-carolina-si-accendono-le-luci-sullarea-cani_79037_96/

© RIPRODUZIONE RISERVATA