LODI Nel fine settimana la piazza ospita la grande Festa del volontariato

Si lavora per allestire gli spazi che accoglieranno convegni, concerti e gli stand di 72 associazioni

Si lavora in piazza della Vittoria per allestire la Festa del volontariato e della cooperazione sociale, che animerà il cuore della città il prossimo fine settimana.

L’evento è organizzato da Fondazione Banca Popolare di Lodi e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud – Sezione di Lodi, con la Fondazione Caritas Lodigiana e con il quotidiano «Il Cittadino».

Sabato e domenica la piazza sarà trasformata in luogo di incontri e convegni, ma anche in una vetrina per 72 associazioni del territorio, pronte a raccontarsi nella giornata di domenica.

Questo il programma di sabato: alle 10.15 la conferenza “Dare spazio ai giovani” a cura del CSV Lombardia Sud ETS raccoglierà le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi e allo sportello volontariato a cui seguirà una dimostrazione di pronto soccorso a cura dell’Associazione Roberto Malusardi Amici del Cuore Onlus e della Croce Rossa.

Nel pomeriggio si parlerà di Caring community e Medicina narrativa con l’esperta Danila Zuffetti in un incontro a cura della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e a seguire un evento di musica jazz che chiuderà la prima giornata.

Nella giornata di domenica apriranno gli stand delle 72 associazioni protagoniste della Festa. Nello stand centrale alle 10.30 si terrà il convegno “Cuore sicuro: 10 anni di progetto Vita Lodi” e a seguire “Spazio aperto alle associazioni” a cura del CSV Lombardia Sud ETS.

Anche domenica non mancherà l’intrattenimento con il grande gioco per famiglie “Caccia ai Tesori di Lodi” e il concerto a cura di Lodi Gospel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA