LODI Nel report annuale del Nucleo Tutela Patrimonio dei Carabinieri, anche la restituzione di opere alla diocesi di Lodi

Il TPC di Monza ha competenza sull’intera Lombardia

Il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza, competente per tutta la Regione Lombardia, ha diramato il report delle attività investigative portate avanti nel corso del 2022. I carabinieri hanno deferito in stato di libertà 70 persone tra cui 50 per ricettazione, 10 per furto e 5 per contraffazione di opere d’arte, riuscendo a sottoporre a sequestro 495 beni antiquariali, archivistici e librari nonché 2046 beni archeologici.

Tra le maggiori operazioni, se ne segnala anche una legata alla provincia di Lodi. I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza hanno infatti recuperato e restituito beni ecclesiastici alla diocesi di Lodi: una croce d’altare in metallo argentato e dorato, due candelieri in lamina d’argento risalenti al XVIII secolo, due stendardi processionali e un messale stampato della Tipografia poliglotta vaticana, rubati nell’anno 2021 in alcune parrocchie del Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA