LODI Non sono ancora partiti i lavori di riqualificazione e il parcheggio peggiore della città è in stato di abbandono

In via Brocchieri situazione critica, il cantiere è fermo al palo ma il Comune assicura un intervento a breve

Gli autobloccanti sollevati in più punti attorno agli alberi, in alcuni casi tolti e ammonticchiati vicino alle piante, avvallamenti e sconnessioni ovunque, asfalto grattato e rattoppato in qualche modo, ma anche due grossi rami caduti a terra, uno dei due sopra la segnaletica provvisoria di divieto di sosta posizionata dal Comune dal 31 luglio, quando dovevano partire i lavori.

In attesa della riqualificazione programmata e attesa da anni, il parcheggio di via Brocchieri è abbandonato a se stesso in queste prime due settimane di Ferragosto. «Dalla prossima settimana via ai lavori di sistemazione e potatura degli alberi a cura del Comune, quella successiva via all’intervento di riqualificazione a cura dell’azienda De Carli di Capralba che si è aggiudicata l’appalto», spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Scotti.

L’area effettivamente è stata consegnata alla ditta aggiudicataria il 31 luglio, come da ordinanza del Comune per il divieto di sosta e come recitano i cartelli provvisori portati nel parcheggio e ora tristemente a terra, accasciati come le speranze di chi quel parcheggio utilizza e da anni attende la riqualificazione: in queste due settimane di agosto, alla pavimentazione massacrata da tempo si è aggiunta infatti l’incuria dovuta all’imminente cantiere, che però non è partito.

Infatti subito è stata avviata la procedura di sospensione lavori per le difficoltà di approvvigionamento dei materiali nel mese di agosto e per il periodo di ferie. La ditta incarica ha riprogrammato l’intervento a partire dall’ultima settimana di agosto.

L’intervento prevede la rimozione di tutta la pavimentazione in pratica, con un nuovo fondo stradale e il rifacimento della pavimentazione con materiale drenante ecosostenibile e beole per la chiusura delle intersezioni. I lavori dureranno un mese e mezzo, e dunque dovrebbero chiudersi nella prima decade di ottobre. «Già la settimana prossima, però, prima dell’arrivo dei mezzi della De Carli, sarà il Comune a intervenire sull’area per sagomare le chiome degli alberi in modo tale da evitare danneggiamenti alle piante durante i successivi lavori e per mettere in tutela gli alberi che saranno conservati - spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Scotti. In quell’occasione l’area sarà interamente ripulita e preparata».

Il parcheggio di via Brocchieri rinnovato (per un importo lavori di 148mila euro circa oltre Iva) avrà 20 posti auto con tre stalli per disabili e altri tre riservati ai veicoli di servizio della polizia di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA