LODI «Odori molesti e insopportabili», le proteste dei residenti di San Bernardo e Olmo

Si indaga sulle cause, sotto accusa soprattutto lo spandimento di fanghi nei campi

Odori molesti nella zona sud-est della città. Sono partite già mercoledì e ieri mattina da residenti in zona San Bernardo e soprattutto verso Cascina Cavrigone le lamentele per l’odore insopportabile che si è diffuso nell’aria. Non è stato possibile identificare la causa, con molti che hanno messo sotto accusa lo spandimento dei fanghi per uso agricolo. Impossibile però determinare la causa dell’odore molesto, e d’altra parte non risultavano ieri pomeriggio segnalazioni puntuali agli organismi preposti, né al Comune di Lodi né tantomeno ad Arpa Lombardia.

Proprio da Arpa ieri pomeriggio però si faceva notare l’importanza di dare segnalazione ufficiale agli organismi, che altrimenti non possono intervenire in alcun modo. E se diventa complicato compilare il modulo di segnalazione o anche solo mandare una email, è sufficiente anche chiamare il numero verde di Arpa Lombardia per le emergenze ambientali 800.061.160. In questo modo resta traccia della segnalazione e l’Agenzia può intervenire se il problema persiste o ritorna a cadenza fissa, dal momento che l’intervento puntuale sul singolo caso è molto più difficile da attuare.

E ancora, le segnalazioni al Comune sono utili al fine di avviare una collaborazione con Arpa per individuare l’origine delle molestie olfattive, secondo un metodo già attuato in altri territori. Su richiesta del Comune, Arpa mette a disposizione dei residenti dei moduli sui quali sono gli stessi cittadini a monitorare il fenomeno degli odori molesti, così da riuscire ad avere una mole sufficiente di informazioni per determinare la tempistica e indirizzare la ricerca dell’origine delle puzze insopportabili. Che diversamente bisogna solo sopportare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA