LODI Per combattere il caldo si riattiva la fontana

La riattivazione è avvenuta dopo le segnalazioni dei cittadini

Spruzzi e zampilli, vista anche la posizione centralissima dei Giardini Barbarossa, non sono passati inosservati.

Torna in funzione la fontana a terra, i noti giochi d’acqua da tempo fermi nei giardini del Passeggio di viale IV novembre, che sono stati in passato gioia dei più piccoli nei giorni di temperature roventi.

La richiesta di farli tornare in attività era arrivata all’amministrazione Furegato anche durante uno degli incontri tra giunta e cittadini allestiti nei diversi quartieri della città; «segnalazioni che, nei limiti di quanto possibile, vengono tutte attenzionate con scrupolo» spiegano dal Comune di Lodi. L’impianto della fontana aveva bisogno di una serie di interventi di manutenzione, sia nella parte dei quadri elettrici, sia in quella dei cavi che conducono l’energia dal quadro generale di partenza al quadro specifico dedicato alle fontane.

Si è lavorato per identificare il cavo che era usurato e ripristinarne la funzionalità; altro intervento è stata quella per la pulizia del sistema di ricircolo dell’acqua.

Questa mattina si interverrà nuovamente con operazioni per mettere a punto il sistema di funzionamento nell’ottica della riattivazione; operazioni che proseguiranno poi nel tempo per la verifica costante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA