LODI Qualità dell’aria sotto controllo, buone notizie dall’Arpa
Le polveri sottili registrate in questi giorni d’estate sono sotto la soglia limite che in inverno viene spesso superata, manca in città la rilevazione dell’ozono
Buone notizie dall’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, per l’aria dei lodigiani. L’ultima rilevazione della qualità dell’aria, relativa a ieri, indica i valori degli inquinanti sotto la soglia. Manca però la rilevazione dell’ozono per il capoluogo: il valore, nei giorni scorsi, era vicino alla soglia di informazione.
Le polveri sottili, la cui soglia è di 50 microgrammi al metro cubo, nelle due centraline di Lodi, in Sant’Alberto e viale Vignati è pari rispettivamente a 19 e 23 e 19 è anche la rilevazione di Tavazzano. Le polveri ultrasottili sono pari a 18 e 8, nelle due centraline del capoluogo. Quella di Lodi e Tavazzano è indicata come area A, pianura ad elevata urbanizzazione.
Nella zona B, di pianura, a Bertonico, Codogno e San Rocco. le polveri sottili sono rispettivamente 18, 21 e 19.
Per quanto riguarda l’ozono, invece, ad Abbadia Cerreto è pari a 158 e a Bertonico è 156 microgrammi al metro cubo, mentre il valore limite è di 190.
© RIPRODUZIONE RISERVATA