Lodi, questura in campo contro il bullismo

Due ammonimenti da parte del questore per contrastare la violenza

Questura in campo contro la violenza. L’attività della Divisione Anticrimine ha permesso al questore di intervenire con 2 ammonimenti per contrastare il cyberbullismo, a cui se ne aggiungono 16 per violenza domestica e 8 per atti persecutori. I dati si riferiscono al 2023.

In particolare, massima attenzione è stata data ai comportamenti di prevaricazione che riguardano i minorenni attraverso l’utilizzo di Internet. I provvedimenti presi sono di natura preventiva, la finalità è quella di interrompere la spirale di violenza ed evitare conseguenze fatali.

I dati della questura indicano che un’elevata percentuale di persone colpite da ammonimento smette di portare avanti comportamenti violenti o persecutori. Le rilevazioni più recenti mostrano che lo stalker, intimato dall’autorità a cambiare atteggiamento, è molto attento a seguire le indicazioni ricevute, anche grazie a uno specifico percorso psicologico riabilitativo.

La questura è intervenuta poi con 27 provvedimenti di foglio di via obbligatorio, 22 di avviso orale a mutare condotta, 2 divieti di accesso ad attività di somministrazione di alimenti e intrattenimento nei confronti di due cittadini responsabili di gravi disordini e, infine, 2 divieti di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive di calcio per i responsabili dei disordini in occasione di una partita disputata in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA