Lodi, rotonde Esselunga: finalmente ci siamo

Atteso per martedì 1 agosto il primo via vai di addetti ai lavori per la trasformazione definitiva delle rotatorie del Passeggio

Nessuna modifica alla viabilità, almeno per ora. All’orizzonte, in questa prima fase, ci sono operazioni preliminari compatibili con la normale viabilità, peraltro in periodo, come quello di agosto, caratterizzato da flussi ridotti per i lodigiani in vacanza e alcune attività che si avviano verso la chiusura di Ferragosto.

Atteso per martedì 1 agosto il primo via vai di addetti ai lavori per la trasformazione definitiva delle rotonde del Passeggio: da disegni sull’asfalto, con new jersey in plastica rossi e bianchi a indirizzare automobilisti e ciclisti, a opere in muratura vere e proprie, che in via definitiva cambiano la circolazione in un punto nevralgico per la città. Tutta la “discussa” partita delle rotatorie è collegata al maxi piano di trasformazione urbanistica dell’ex Consorzio Agrario, sito dismesso destinato a ospitare un nuovo supermercato a marchio Esselunga e rimasto a lungo fermo in attesa degli esiti dei ricorsi a Tar e Consiglio di Stato. Se sul sito in zona stazione si lavora alla bonifica, a quasi un anno e tre mesi dalla realizzazione provvisoria delle rotatorie di piazzale Medaglie d’Oro e di viale Dante/via Vignati (era il maggio 2022), oggi partono le prime operazioni per renderle definitive. L’obiettivo dichiarato dell’amministrazione è sempre stato quello di arrivare in tempo e scongiurare disagi all’avvio delle lezioni a settembre 2023, ma è difficile oggi ipotizzare che, con l’inizio dei lavori l’1 agosto, e il Ferragosto di mezzo, tutte le operazioni siano concluse entro la prima decade di settembre. Più facile pensare al piano B, per scongiurare i disagi che potrebbero invece arrivare con i cantieri più in là, quando il traffico tornerà alla normalità con la ripresa delle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA