LODI Ruspe in azione in via Serravalle, strada chiusa e porfido rimosso

È partito nella giornata di mercoledì uno dei cantieri più attesi in centro città

Ruspe al lavoro in via Serravalle, in zona ospedale. La strada è stata chiusa al traffico ed è già stata quasi del tutto rimossa la pavimentazione in cubetti di porfido che verranno successivamente riposizionati , in più è iniziata la demolizione dei marciapiedi per la loro successiva riqualificazione.

È l’aggiornamento presentato ieri dal Broletto su uno degli interventi più attesi del piano asfalti del 2021. Lo studio di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, inserito nel piano Lombardia e finanziato con 270mila euro derivanti da risorse regionali a supporto del Comune di Lodi per investimenti nella ripresa, è stato affidato allo studio Capitanio di Torbole Casaglia (in provincia di Brescia). La soluzione progettuale prevede l’incremento dell’ampiezza del marciapiede fino a raggiungere 150 centimetri nel punto più stretto. Contestualmente la sede stradale, realizzata in cubetti di porfido, sarà interamente rimessa a nuovo per eliminare gli avvallamenti nella carreggiata, specie in prossimità dell’incrocio con via Pallavicino.

Il piano comprende anche una rivisitazione dell’incrocio tra via Serravalle e viale Savoia, grazie ad una mini rotatoria con isola centrale in pietra, completamente sormontabile, con l’obiettivo di favorire il rallentamento dei veicoli che la attraversano. Per accentuare la moderazione del traffico e favorire l’accessibilità dei percorsi, l’incrocio sarà integralmente rialzato e posto sulla sommità di una platea, dove troveranno spazio anche gli attraversamenti pedonali. Nelle aree al contorno è prevista la posa di dissuasori e verrà tracciata una particolare segnaletica di delimitazione della sede stradale. Nel programma anche il ridimensionamento del marciapiede all’ingresso della scuola Barzaghi, per ricomprendere la porzione di carreggiata contraddistinta da segnaletica orizzontale zebrata, e il rinnovo della rete di pubblica illuminazione.

Per consentire i cantieri, diverse le misure viabilistiche introdotte che hanno comportato anche diversi disagi al traffico, a partire da ieri. In particolare, via Serravalle è chiusa al traffico ed è istituito il senso unico di marcia in via San Giacomo, con direzione consentita da corso Adda a viale Savoia. Tra le deviazioni indicate dal Broletto, in via San Giacomo, nel tratto compreso tra via Bastioni e via Serravalle, è previsto il senso unico di marcia, con circolazione consentita verso viale Savoia. In viale Savoia, sarà invece introdotto il divieto di sosta e il senso unico di marcia, con circolazione consentita in direzione via Massena. Modifiche anche alle linee degli autobus che collegano alla città bassa: da ieri la Line ha informato che le fermate Ospedale, in direzione corso Adda, via XX Settembre e via San Giacomo sono soppresse per tutte le autolinee. In sostituzione delle fermate, la corsa numero 34 Lodi-Paullo avrà una fermata in piazza Medaglie d’oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA