Lodi, San Gualtero apre l’anno giubilare con il vescovo
Domenica la Messa presieduta da monsignor Malvestiti, ma è festa patronale anche per la Maddalena
La parrocchia San Gualtero in Lodi e la diocesi aprono solennemente l’anno giubilare per l’ottavo centenario della morte di San Gualtero, avvenuta nel 1224 (era nato nel 1184).
Domenica 23 luglio 2023 il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la celebrazione delle 10.30. Si potrà ottenere l’indulgenza plenaria alla condizioni consuete, quindi recitando il Credo, il Padre nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Papa, accostandosi ai sacramenti della Confessione e della Comunione.
Ricordiamo che la parrocchia ha pubblicato il volumetto “San Gualtero da Lodi”, curato da Vittorio Sozzi in occasione degli ottocento anni della morte del Santo. La ricerca comprende documenti di archivio e anche gli interventi dello studioso di letteratura latina medievale, monsignor Giuseppe Cremascoli, e del direttore dell’Ufficio diocesano di arte sacra, don Luca Anelli.
Per tutto l’anno giubilare dedicato a San Gualtero, nella chiesa parrocchiale ogni terza domenica del mese alle 16.30 sarà celebrata la messa d’intercessione con la benedizione eucaristica. Tutte le parrocchie che lo desiderano potranno richiedere di arrivare in pellegrinaggio a San Gualtero la domenica pomeriggio e celebrare la messa alle 16.30.
Dopo l’estate sono numerosi e diversificati gli appuntamenti in programma: sabato 14 ottobre si terrà il concerto d’organo nell’ambito della Rassegna organistica del Lodigiano; domenica 22 ottobre alle 10.30, la celebrazione giubilare diocesana con l’indulgenza plenaria sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei; passiamo a sabato 10 febbraio 2024, quando il vescovo di Lodi presiederà qui la Giornata mondiale del malato, con inizio alle 15; venerdì 15 marzo in oratorio ci sarà un incontro su sanità e ospitalità, con Fra’ Giancarlo Lapic, priore dei Centri di Cernusco e San Colombano, segretario provinciale e responsabile formazione della provincia lombardo-veneta; ancora, nell’aprile 2024 la comunità di San Gualtero si recherà in pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa; sabato 11 maggio si terrà il concerto del coro della Cattedrale; la chiusura dell’anno giubilare sarà domenica 21 luglio 2024, con la celebrazione presieduta da monsignor Malvestiti.
Torniamo a questa domenica, 23 luglio: per la parrocchia di San Gualtero è anche festa patronale e così apre solennemente il giubileo dedicato al santo che, come ci ricorda Vittorio Sozzi, fu per tutta la vita un laico, e che tra i suoi tratti ebbe la cura per l’ospitalità dei pellegrini. Monsignor Malvestiti si recherà a San Gualtero domenica 23, mentre sabato 22 luglio alle 18 sarà alla Maddalena, anche là per presiedere la Messa nel giorno della festa patronale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA