LODI Se n’è andata a 59 anni la maestra Raffaella: «A lei diciamo “ciao belè”»
Le colleghe delle Pascoli: «Era il suo saluto distintivo. Sarà sempre nei nostri pensieri»
Se n’è andata a soli 59 anni Raffaella Bernasconi, la maestra della scuola primaria Pascoli di Lodi. La docente, amata da tutti i suoi alunni e dalle colleghe, è stata salutata ieri da parenti, amici, insegnanti, famiglie ed ex studenti, nella cerimonia funebre che è stata celebrata alle 14, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.
Per l’ultimo saluto alla docente, che andandosene ha lasciato i genitori, il marito e i suoi 4 figli, la parrocchia era gremita.
Ammalata da tempo, ha avuto un peggioramento improvviso per il quale non c’è stato più nulla da fare e domenica notte se n’è andata, circondata dall’affetto di chi le voleva bene. «Raffaella era sempre allegra e solare - ricordano le sue colleghe -, la vedevi passare con i suoi alunni sempre per mano. La sentivi da lontano, si riconosceva dal passo e dal rumore provocato dal tacco 12 sul pavimento. Era sempre solare, con i suoi jeans attillati addosso. Sfrecciava con la bicicletta, sempre sorridente. Quando si avvicinava salutava tutti con il suo inconfondibile “ciao belé”: era la sua cifra distintiva. Ogni giorno veniva a scuola con il sorriso. Anche adesso che era a casa ammalata, ci sentivamo spesso».
Raffaella Bernasconi «era una brava insegnante - annotano le docenti -, si prendeva a cuore i suoi bambini, era disponibile e gentile con tutto il personale. Noi colleghe vogliamo ricordarla così e far sapere che resterà sempre nei nostri pensieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA