
C’è solo una coppia di giovani fuori dalla piscina della Faustina: nel parcheggio il sole è cocente, e i due sono intenti a guardarsi intorno. C’è qualcosa di strano nell’aria: il parcheggio è praticamente vuoto, non si vede un’anima da nessuna parte, solo qualche ragazzo che, all’ombra della vecchia piscina, fa quattro tiri con il pallone. Una situazione strana soprattutto per la prima domenica d’estate, che invece di risuonare dei rumori, delle voci, dei giochi di chi sta in piscina, è silenziosa come non mai.
La spiegazione è tanto semplice quanto incomprensibile. Sulla porta della struttura, da cui si accede sia all’impianto coperto che alle vasche esterne, c’è un cartello che, seppure scritto a mano con un pennarello, è molto chiaro e avverte sbrigativamente i clienti: la piscina è chiusa. Non vengono date spiegazioni, ma un consiglio sicuramente singolare per i cittadini lodigiani, che vengono invitati, per fare un bagno, a recarsi a Lodi Vecchio.
Dopo la chiusura della Ferrabini, che almeno per quest’anno, come è noto, non sarà agibile, Faustina e Belgiardino rimangono le uniche due vasche pubbliche della città, ed è per questo che tanti si sono innervositi per la brutta sorpresa di ieri pomeriggio.
La struttura coperta era rimasta chiusa già il sabato, come da programma, per una partita di pallanuoto, ma nessuno di aspettava di vedere l’impianto chiuso anche nella domenica, e sicuramente non se lo aspettava nemmeno il presidente della società che gestisce l’impianto, Emanuele Fasani di Sporting Lodi, che si trovava in ferie. Informatosi immediatamente presso i suoi collaboratori, Fasani ha chiarito il motivo della chiusura: «La piscina coperta è rimasta chiusa sabato per un evento, mentre oggi (domenica, ndr) ha riaperto tranquillamente, al mattino, come prevede l’orario – ha spiegato -. La piscina scoperta, invece, è rimasta chiusa non per via di un problema tecnico, ma esclusivamente per il maltempo». Secondo quanto afferma Fasani, infatti, il temporale notturno, accompagnato da forti raffiche di vento, ha costretto i gestori a una pulizia straordinaria, che ha reso impossibile l’apertura, anche perché le previsioni davano tempo incerto per tutta la giornata.
Nonostante la giornata sia svoltata verso il sole e il caldo forte tipico dell’estate, quindi, la Faustina è rimasta chiusa per la domenica. Sbirciando dalla recinzione, si vedono i tavolini al loro posto, le sdraio, tutto perfettamente ordinato e sistemato, ma nessun bagnante. L’unica persona presente è un uomo che prende il sole, molto lontano dall’ingresso, che però non si muove dalla propria posizione. In ogni caso, la Faustina dovrebbe riaprire, secondo gli orari consueti, già da oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA