Lodi, si è spento Maggioli (Pd)

Si è spento Ugo Maggioli, già assessore all’ambiente in Provincia. Il politico lodigiano è morto venerdì mattina, all’età di 65 anni. Da tempo stava lottando con una grave malattia e da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale Maggiore di Lodi.

Aveva resistito per anni, ma il suo cuore alla fine ha ceduto. Abitava in zona San Grato ed era stato una “colonna” del partito dei Democratici di sinistra. I funerali sono previsti per domani. Oggi dovrebbe anche essere allestita la camera ardente. Apprezzato docente universitario, Maggioli aveva già ricoperto un ruolo di primo piano all’interno dei Ds. Era stato presidente della commissione di garanzia del partito, nelle fasi più delicate aveva guidato le assemblee della formazione di sinistra.

Poi era stato nominato assessore nella prima giunta provinciale guidata da Lorenzo Guerini, dal 1995 al 1999.

Una carriera di impegno amministrativo e nella vita pubblica della città dove ha lasciato una forte impronta. Grave cordoglio è stato espresso da larga parte del mondo politico, in particolare dai vertici del Partito democratico, partito a cui Maggioli era anche iscritto.

«Lo ricordiamo come una persona stimata da tutti, una figura con una grande sensibilità sui temi ambientali, una persona di grande attenzione e rigore rispetto alle regole, per questo si era ritagliato un ruolo negli organi di garanzia del partito», sottolinea Mauro Soldati, segretario provinciale del Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA