LODI Sicurezza, polizia locale in servizio
fino alle 3 del mattino

L’assessore Minojetti: «Sarà predisposto uno specifico piano di servizi e controlli straordinari»

A settembre polizia locale in azione in turni serali e notturni fino alle 3 del mattino, il Comune di Lodi ha sottoscritto l’accordo Smart (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio) che fruisce di finanziamenti regionali per la copertura dei servizi aggiuntivi di sicurezza urbana. E tra settembre e ottobre sono attesi 4 nuovi agenti di polizia locale.

Il progetto Smart, già svolto negli anni passati, ritorna quest’anno in città con servizi concentrati nelle notti del 13 e 14, del 20 e 21 e del 27 e 28 settembre, salvo diverse esigenze operative. «Sarà predisposto uno specifico piano di servizi e controlli straordinari, serali e notturni, ulteriori a quelli ordinari, tenendo conto delle eventuali indicazioni della Prefettura – spiega una nota dell’assessorato alla Polizia Locale guidato da Manuela Minojetti -. I servizi di prevenzione e controllo, in particolare, hanno anche la finalità di intensificare la presenza della Polizia Locale sul territorio e di impiegare in modo sinergico le forze e la collaborazione tra i Comandi di polizia locale, le Prefetture, le forze di polizia». Le pattuglie saranno impegnate tra le 21 e le 23, andando quindi a supportare l’azione di carabinieri e polizia di stato nel controllo del territorio nelle ore serali e notturne più difficili da monitorare.

Non è l’unica novità di settembre per il Comando di polizia locale di Lodi. Dal 1 settembre, infatti, prenderanno servizio due nuovi agenti, cui si aggiungeranno ulteriori due agenti il 1 ottobre. «Si tratta dei primi quattro classificati nel concorso recentemente conclusosi, che ha visto dodici candidati entrare in graduatoria per l’assunzione al Comune di Lodi – conclude la nota di Manuela Minojetti -. Il lavoro per l’incremento delle forze di polizia locale, presidio indispensabile e fondamentale in tema di polizia stradale e sicurezza urbana, è e sarà uno dei punti sui quali questa amministrazione continuerà a mettere il massimo impegno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA