Lodi, in tanti a Roma per la pace VIDEO

Anche esponenti del Meic alla manifestazione nazionale

In tanti da Lodi a Roma a manifestare per la pace, almeno cento persone.

A partecipare gli esponenti del Meic, del comitato Cittadini contro la guerra di Lodi, della Cgil, dell’Anpi, Antifa e tante associazioni e persone singole.

«È stata una bella esperienza - commenta il presidente del Meic Luigi Galmozzi -, eravamo in tanti. Sul treno sentivo parlare in dialetto lodigiano. Spero che l’intervento del Vaticano funzioni. La piazza ha detto che vuole esserci e ci sarà anche in futuro se sarà necessario».

«La cosa assurda - annota Galmozzi - è che stiamo ancora pagando adesso i costi della guerra del 15-18. Tutti nei loro interventi poi hanno citato Papa Francesco. Si è sciolto un nodo ideologico. Tutti riconoscono a Francesco un grande ruolo sulla pace, sulla giustizia sociale, sul clima. Questo è entrato anche nella testa di chi viene da altre strade, da percorsi politici diversi. Francesco ha abbattuto una barriera tra mondo cristiano e laico.La fraternità umana ci lega tutti, aldilà delle esperienze di ciascuno. È stata una marcia per, non una marcia contro».

Da Lodi, anche il coordinatore della tavola della pace Andrea Ferrari: «Noi - commenta - abbiamo aderito fin dall’inizio alla piattaforma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA