Lodi, temperature bollenti a S. Chiara

La notte è impossibile dormire: nel Lodigiano la colonnina di mercurio, anche in assenza del sole, resta sempre sopra i 30 gradi. A dare problemi è anche l’ozono, l’inquinamento dell’aria provocato proprio dal sole. Lunedì, infatti, il livello ha raggiunto la soglia di informazione calcolata in 180 microgrammi al metro cubo. La stazione di Sant’Alberto segnava i 179 microgrammi.

E in attesa di un’annunciata e quanto mai sospirata flessione delle temperature (che dovrebbe arrivare dal tardo pomeriggio insieme alla possibilità di temporali), è facile pensare quanto sia complicato per alcuni anziani ospiti di Santa Chiara sopportare la situazione. Al reparto “Girasoli” della casa di riposo di Lodi infatti si stanno concludendo solo in queste ore i lavori per il condizionamento.Tra domani e venerdì è previsto il collaudo, poi l’intera struttura finalmente sarà climatizzata.

Secondo le previsioni meteo da oggi un lieve passaggio temporalesco raggiungerà il Nord Est, ma favorirà, da giovedì, l’arrivo di aria più fresca orientale che farà calare le temperature soprattutto al Nord dove torneranno valori più gradevoli. Dapprima sarà interessato il Nord Italia ed il medio Adriatico, poi in misura minore anche il resto del Centro e del Sud. Ci saranno dei temporali, in particolare tra Est Lombardia e Nord Est. I fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità, anche con grandine. Non si tratterà però di uno stravolgimento del tempo, ma di una toccata e fuga: le temperature torneranno ad aumentare da domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA