Lodi “terra di conquista” per i tedeschi
Dopo lo sbarco dell’Allianz in arrivo una filiale Deutsche Bank
n Sbarcano a Lodi i colossi tedeschi della finanza. Dopo la recente apertura di un sede del gruppo Allianz, è in arrivo anche una filiale targata Deutsche Bank. L’istituto di credito aprirà i battenti in viale Vignati 14, nei locali un tempo occupati dal Banco di Sicilia. «Abbiamo curato noi la procedura di affitto dello sportello - spiega Riccardo Goglio, titolare dello Studio immobiliare Domus di viale Agnelli -. Si tratta di una sede che potrà contare su sei vetrine sul Passeggio e che occuperà una superficie di 250 metri quadrati». Il contratto è stato sottoscritto la settimana scorsa, saranno necessari alcuni lavori di adeguamento degli spazi interni e l’inaugurazione della nuova banca è prevista per la fine del mese di settembre o, al più tardi, per l’inizio di ottobre. Con l’autunno, quindi, la città si arricchirà di un nuovo istituto di credito, uno dei primi colossi europei per quanto riguarda la presenza sul territorio nazionale.
«L’apertura di questo sportello rientra in un programma più ampio di crescita della rete sportelli in Italia, che prosegue da anni - spiegano dal quartier generale di Deutsche Bank -. Nel corso del 2010 sono state inaugurate dieci nuove filiali, mentre nel 2011 la banca intende aggiungere trenta nuovi sportelli ai 271 già presenti in Italia, superando così quota 300». Il piano del gruppo tedesco è di respiro nazionale ma le aree maggiormente coinvolte sono la Lombardia e l’asse della via Emilia dino all’Adriatico e al Triveneto. «L’apertura di Lodi ci consente di rafforzare la nostra presenza nell’area collocata a sud di Milano - continuano dalla sede centrale milanese di Deutsche Bank -. Si tratta inoltre di una piazza che si caratterizza per un’alta propensione al deposito e dove la banca vede un potenziale sviluppo degli impieghi». Insomma l’istituto tedesco si propone come punto di riferimento sia per quanto riguarda il risparmio sia sul piano dei finanziamenti che verranno concessi alla clientela della piazza lodigiana. La filiale di viale Vignati, come detto, sarà pronta entro l’inizio dell’autunno, i dipendenti dello sportello saranno sei e la banca ha intenzione di assumere tre o quattro operatori che comporranno il team sulla piazza di Lodi.
Deutsche Bank è presente in Lombardia con 110 sportelli e gestisce oltre 8 miliardi di euro per un totale di 160mila clienti. «La Lombardia rappresenta uno dei territori sui quali Deutsche Bank investe da tempo - concludono da Milano -. Nella regione, infatti, verrà aperto ben il 10 per cento degli sportelli previsti dal piano di espanzione del 2011, vale a dire tre filiali su trenta»
© RIPRODUZIONE RISERVATA