LODI Tour estivo nei quartieri per il sindaco Furegato

Lo scopo è ascoltare i lodigiani

Un tour «permanente» nei quartieri della città, per parlare vis à vis con i cittadini, alla vecchia maniera, in un momento di incontro e scambio. Da luglio 2024 scatterà l’iniziativa per coinvolgere sette zone della città a intervalli regolari e inaugurare un canale di comunicazione diretto tra cittadini e palazzo Broletto.

A due anni dall’inizio del mandato, ci sono nuove iniziative di confronto e dialogo tra primo cittadino, giunta e i cittadini del capoluogo in fase di organizzazione a stretto giro, che coinvolgeranno vari luoghi della città con incontri dedicati.

«Occorre partire da una considerazione essenziale e cioè che i cittadini si aspettano un sistema efficace di prossimità, con minore spreco di risorse e di energie, una maggiore collaborazione e partecipazione - ha detto ieri il sindaco di Lodi Andrea Furegato - . Allo stesso tempo serve portare i servizi laddove sono davvero utili al cittadino, definendo la strategia migliore, a partire dalle caratteristiche specifiche e di identità di ciascuna zona, anche perché vivere in una città deve equivalere a godere di servizi di qualità, di migliori opportunità, così come occasioni di svago e di socializzazione. Ma di tutti i valori e significati che porta con sé il concetto di vita in città, credo sia utile evidenziare, in particolare, una precisa mission che anche Lodi deve portare avanti con forza e costanza, vale a dire quella di essere da esempio, di farsi pioniera di nuove strategie, di rivelarsi capace di tracciare sentieri inesplorati e accendere una luce laddove, magari, sin scorgono ancora solo timidi tentativi di cambiamento». La strada da percorrere, rimarca ancora il primo cittadino, «è partire sempre dai bisogni delle persone, perché vivere in una città a misura d’uomo deve corrispondere a sentirsi parte di una comunità e non un semplice numero, avere a disposizione spazi per l’ascolto e per la condivisione, poter accedere alle informazioni utili in modo diretto e semplice, arrivare al cuore delle istituzioni senza dover perdere un’infinità di tempo». Già la settimana prossima è previsto il via alle iniziative di dialogo senza filtri con i cittadini. «Iniziative, progetti, comunicazioni e soluzioni per affiancare ancora di più i cittadini, per ascoltarli, da vicino, per sentire ciò che pensano, che vorrebbero, che auspicano - chiarisce il sindaco Furegato - : si tratta, in questo caso, di riuscire a essere di vero supporto alla cittadinanza, anche con l’aiuto della tecnologia, ma sapendo che bisogna fondere in modo equilibrato socialità e sviluppo tecnologico, creando nuovi spazi di dialogo e di interazione sociale. Sono tutti temi e necessità emersi in questi primi due anni del mandato amministrativo e già alla massima attenzione dell’amministrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA