LODI Un torneo di calcio per dare voce alle donne africane

L’associazione Femmes Dynamiques di Camairago oggi ha portato squadre maschili in arrivo anche da fuori città alla Faustina: «Le donne africane stanno troppo in silenzio, devono denunciare la violenza. Vogliamo mostrare agli uomini aggressivi che c’è un modo diverso dalla violenza per stare insieme»

Un torneo di calcio per dare voce alle donne africane che stanno troppo in silenzio e non denunciano i soprusi.

L’idea è venuta all’associazione “Femmes Dynamiques de Lodi Italie” che ha sede a Camairago.

Il torneo si disputerà oggi, a partire dalle 9.30 fino alle 14.30 quando saranno proclamati i vincitori, nei campetti coperti della Faustina (causa maltempo la manifestazione non si svolgerà alla Dossenina come previsto in precedenza).

In campo si affrontano Africa sport Lodi, Ancienne Gloire de Brescia, All star Pavia, International F. C. equipe senegalaise de Lodi, equipe sudamericaine e 2-0 Piacenza.

«Siamo un gruppo di donne - spiega la presidente Felicite Djuije - che svolge attività sociale. Abbiamo deciso di intervenire su un tema come quello della violenza contro le donne. Le donne africane devono imparare a parlare e smettere di stare in silenzio. Con i fondi raccolti sosteniamo un orfanotrofio in Camerun. Abbiamo fatto scendere in campo gli uomini perché vogliamo dimostrare che c’è un modo per stare insieme al mondo, diverso dalla violenza».

Al termine della giornata sarà offerto un banchetto con piatti tipici del Camerun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA