LODI Un trenino nel centro storico e la giostra in piazza fra le novità di Santa Lucia 2023

Non mancheranno le tradizionali bancarelle: 36 gli operatori coinvolti

Ci sarà un trenino, che offrirà a grandi e piccini la possibilità di effettuare un tour del centro storico. E ci saranno le tradizionali bancarelle, grazie ai 36 operatori che hanno risposto alla “chiamata” del Broletto per prendersi la suggestiva scena di piazza della Vittoria nei giorni clou per l’attesa della santa più amata dai piccoli.

Sono le prime anticipazioni sulla rinnovata Sagra di Santa Lucia, in fase di ritocco dalle parti del Broletto. Il primo passaggio per rilanciare l’appuntamento tradizionale a ridosso del Natale risale alle scorse settimane, quando si è messo mano alla modifica del regolamento che ha di fatto trasformato l’evento da fiera a sagra per avere meno vincoli a livello normativo. La necessità di cambiare formula, come ha spiegato lo stesso sindaco Andrea Furegato nell’aula consiliare, è motivata dal cambio dello scenario e delle abitudini di consumo, ad esempio nell’acquisto dei giocattoli, e dalla perdita di appeal della manifestazione avvenuta nel corso del tempo. In questa primo anno di sperimentazione è ancora il Broletto a farsi carico dell’organizzazione dell’evento che, dopo aver aperto una finestra per raccogliere le richieste di partecipazione degli operatori, nella giornata di ieri ha licenziato anche la graduatoria e l’assegnazione dei posteggi sulla piazza.

Trentasei in tutto gli operatori coinvolti, ci saranno novità anche nella dislocazione dei banchi, che sfrutteranno i lati del quadrilatero lasciando libera la parte centrale, tutt’intorno all’albero di Natale che occuperà invece il centro della piazza. Tra le novità, che emerge dalle planimetrie, anche la presenza di una giostra in piazza della Vittoria - che occuperà l’angolo sinistro del quadrilatero verso l’incrocio tra via Gabba e corso Vittorio Emanuele II - e di una tensostruttura per ospitare eventi legati alla festività, che sarà sullo stesso lato della piazza, ma nell’angolo opposto, quindi verso via Marsala. Tutto il programma di iniziative per la festa sarà presentato dal Broletto nei prossimi giorni. Per raccogliere proposte di spettacolo, sia legate alla festività, ma più in generale al periodo natalizio, per la rassegna “Magie delle feste”, l’amministrazione aveva già aperto un’altra manifestazione di interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA