Lodigiano e Sudmilano: pioggia sui “ponti”
Meteorologi in difficoltà: il freddo fuori stagione complica le previsioni. Domani 7 gradi, acquazzoni attesi per il Primo maggio
Mattinata a 7 gradi domani venerdì 26 aprile, pioggia nel pomeriggio, nuvoloso sabato mattina e pioggia sabato pomeriggio, domenica con schiarite e rialzo delle temperature, e poi un rialzo delle temperature, sole fino a martedì ma dal primo maggio due giornate di piogge intense e una settimana intera in cui tenere gli ombrelli a portata di mano. Sono le ultime previsioni di 3Bmeteo per il Lodigiano e il Sudmilano, non buone per chi aspettava i “ponti” per week end lunghi e gite fuori porta. I meteorologi avvertono inoltre che le attuali condizioni meteorologiche estreme, con fasi di caldo anomalo seguite da un freddo insolito, su tutta Europa stanno complicando il loro lavoro, e già avere certezza sul tempo che farà a distanza di 48 ore è, in questo periodo, difficile.
Per gli appassionati, da 3Bmeteo spiegano che questa variabilità è dovuta all’amplificazione delle onde planetarie nell’emisfero nord, influenzata anche dalla stratosfera che ha spostato l’anticiclone più a nord in Atlantico, causando la discesa di masse d’aria artica verso il Mediterraneo. Nei prossimi giorni, le onde planetarie continueranno a essere attive, ma con una diversa collocazione che porterà aria fredda verso gli Stati occidentali europei e un flusso di aria più mite verso l’Italia, mitigando il freddo atipico. La situazione meteorologica rimarrà instabile, con previsioni di piogge intense tra Spagna e Francia meridionale e condizioni di instabilità anche in altre regioni del Mediterraneo seppur in un contesto termico sopra media. Non stupirebbe che anche il mese di maggio possa ancora mostrare fasi piuttosto dinamiche, come evidenzia il modello meteorologico europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA