Martedì 31 dicembre in regalo con «il Cittadino» il tradizionale “Brindisi dei sindaci” VIDEO

Anticipazioni L’inserto di 60 pagine si occuperà del Lodigiano, del Sudmilano e dei centri di Miradolo, Spino e Pandino. Scrive anche Attilio Fontana

Un inserto di sessanta pagine in regalo con «il Cittadino» martedì 31 dicembre. È il tradizionale “Brindisi dei sindaci”, che come ogni anno scandisce la fine dell’anno e che ormai rappresenta un marchio di fabbrica del nostro giornale.

Sessanta pagine con i messaggi dei primi cittadini dei comuni della provincia di Lodi, dell’area del Sudmilano e di tre Comuni “confinanti” con il Lodigiano sebbene in provincia di Cremona (Spino d’Adda e Pandino) e di Pavia, Miradolo Terme.

L’anno che verrà

Il Brindisi dei sindaci rappresenta un momento per fare il punto sull’attività dell’anno che va a chiudersi ma anche per provare a delineare l’anno che verrà dal punto di vista politico e amministrativo.

Se lo scorso anno numerosi messaggi erano concentrati sui grandi cantieri e le sfide del Pnrr, quest’anno emerge molto l’aspetto sociale, con parecchi sindaci che si dicono preoccupati per i tagli in arrivo e per il costante aumento dei costi proprio nel comparto dell’assistenza sociale e in generale dei servizi alla persona. Segno dei tempi che cambiano, che il “Brindisi dei sindaci” è in grado di intercettare e in qualche modo evidenziare.

Il brindisi del governatore

«Dobbiamo ringraziare di cuore i sindaci che anche quest’anno hanno accettato di buon grado di partecipare al nostro Brindisi ideale, con il quale salutare il 2024 che va a chiudersi e il 2025 che si apre - commenta Lorenzo Rinaldi, direttore de il Cittadino - così come è necessario ringraziare di cuore il governatore Attilio Fontana, che ogni anno accetta di unirsi al Lodigiano e al Sudmilano con il suo messaggio di fine anno e il prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata che non ha fatto mancare la sua apprezzata riflessione sul nostro contesto sociale».

L’anno si chiude con il tradizionale “Brindisi dei sindaci”: nel 2025 il sociale in primo piano nei Comuni, fra tagli e nuove emergenze. L’impegno del «Cittadino» nella cronaca quotidiana. Video di Lucia Macchioni

Le istituzioni

Obiettivo del “Brindisi dei sindaci” è quello di fare sintesi del territorio e dunque anche quest’anno non mancheranno gli interventi di numerosi rappresentanti istituzionali, dal presidente della Provincia di Lodi ai presidenti della Fondazione Banca Popolare di Lodi e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. E poi molti altri ancora, perché in questo modo è possibile delineare le realizzazioni, le emergenze e le prospettive del territorio a cavallo tra due anni, quello che si chiude e quello che si apre. Appuntamento dunque il 31 dicembre. Buona lettura a tutti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA