Mete da sogno per i vip lodigiani

Dalle spiagge dei Caraibi all’Italia. Dal nord Europa alle perle del Mediterraneo. I vip del Lodigiano preparano le valigie per Ferragosto. Ecco le mete scelte per un soggiorno di relax. In viaggio ci sono i vertici delle istituzioni locali e i politici più popolari nel territorio, le stelle dello sport e i personaggi dello spettacolo. Tutti (o quasi) pronti a volare verso le agognate vacanze.

In partenza c’è il sindaco di Lodi Lorenzo Guerini, che andrà oltre oceano per raggiungere l’isola della Revolucion. Due settimane di villeggiatura al centro del Caribe, per vedere da vicino le meraviglie di Cuba. «Andrò lì per incontrare la famiglia di mio fratello», fa sapere. Tornerà invece nel magico gioiello della Baleari un altro esponente di spicco del centrosinistra in città. Il consigliere regionale del Pd Fabrizio Santantonio sbarcherà a Formentera, tra natura e scogliere mozzafiato. Spiagge e sole cocente anche per l’assessore provinciale Nancy Capezzera, che da alcuni giorni si trova in Tunisia. La rappresentante del Pdl trascorrerà un periodo nelle atmosfere esotiche di Hammamet. Decisamente più contenute le vacanze del suo collega di giunta, il presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni: «Farò quattro o cinque giorni a Rapallo. Dovrò rimanere a Lodi per impegni amministrativi e professionali, e non posso fare di più. E poi in un momento di crisi economica, quale quello che stiamo attraversando, lo faccio anche per un principio si sobrietà». Stile analogo di un altro dirigente di primo piano della Lega: il vice governatore lombardo Andrea Gibelli, che andrà sulla riviera Adriatica con le figlie. E il primo cittadino di Sant’Angelo canta fuori dal coro. «Andare in vacanza? Sarò a Sant’Angelo beach. Il posto più bello del mondo – assicura il sindaco Domenico Crespi -. Ormai da 20 anni rimango in Comune in questo periodo. A Ferragosto è il mio compleanno. Parteciperò come sempre alla Santa Messa e poi rimarrò qui nel territorio».

C’è chi poi come il direttore dell’Azienda ospedaliera preferisce il nord Europa. «Ho visitato Stoccolma e Helsinki. Sono rimasto una settimana. Sono due città che ho apprezzato molto, per il loro senso dell’ordine, per la loro eleganza. Si percepisce molto il rispetto delle regole e i cittadini si sentono davvero sicuri», dice Giuseppe Rossi. E il presidente della Camera di commercio Alessandro Zucchetti ha optato per una destinazione più classica, la costa della Sardegna: «Rimarrò fino alla fine di agosto. Una scelta decisamente italiana, in un momento di crisi per il turismo nel Paese». Un incentivo al turismo in generale è arrivato anche dai campioni dello sport lodigiani, che in alcuni casi hanno prenotato viaggi da sogno. In particolare la stella dell’Assigeco Alberto Chiumenti è atterrato in Indonesia. Lo hanno immortalato in tuta da sub mentre cerca di esplorare i fondali dell’oceano indiano. E Joao Pinto, la nuova punta di diamante dell’Amatori, è stato in Angola dove ha partecipato ad un torneo, mentre il mister Pino Marzella, acclamato allenatori dell’Amatori, ha trascorso un soggiorno nella sua Giovinazzo, in Puglia. Infine per la regina delle passerella, la modella Bianca Balti, le ferie inizieranno a breve sulle spiagge della Sardegna. Vacanze che iniziano e altre che sono finite da tempo. La giovane promessa della scrittura lodigiana Ilaria Rossetti ha infatti trascorso un soggiorno a fine giugno in Grecia e ora è tornata a Londra dove vive in attesa di regalare ai lettori un altro originale romanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA