Nel fine settimana in piazza Vittoria a Lodi torna la Festa del Volontariato

L’EVENTO Un appuntamento organizzato da Fondazione Bpl, Fondazione Comunitaria, Csv e Caritas

I volontari sono il motore del Terzo settore e, per evidenziare il loro impegno quotidiano, sabato 21 e domenica 22 settembre, a Lodi si celebra il Weekend del volontariato e della cooperazione sociale dal titolo “FondiAmo la solidarietà”: una storia lunga 24 anni ormai che, insieme alla Fondazione Banca Popolare di Lodi, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Centro di servizi per il volontariato Lombardia, Caritas Lodigiana, «il Cittadino», con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi, quest’anno vedrà in campo una settantina di associazioni, dislocate nei 36 stand che hanno già trovato casa all’interno del quadrilatero.

DOMANI L’INAUGURAZIONE
Domani mattina (sabato), piazza della Vittoria prenderà vita dalle 9,30 con i saluti da parte del Comitato organizzatore, composto dai presidenti Guido Duccio Castellotti, Alfio Quarteroni, Luisella Lunghi e Antonio Colombi. Tra le autorità locali saranno presenti per i saluti istituzionali il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il prefetto Enrico Roccatagliata, il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio e il sindaco di Lodi Andrea Furegato.

IL PROGRAMMA DI SABATO
La giornata sarà densa di incontri e occasioni di dialogo che vedranno al centro la persona, proprio come la conferenza prevista dalle ore 10,15 a mezzogiorno dal titolo “Dare voce ai giovani” a cura del Csv Lombardia Sud che lascerà la parola ai ragazzi delle scuole superiori, che daranno valore alle esperienze vissute durante i campi estivi e allo sportello del volontariato.

A seguire, durante la mattina, è in programma la dimostrazione “Come salvare una vita” a cura degli operatori della Croce rossa italiana del Comitato di Lodi che spiegheranno come usare un defibrillatore in caso di emergenza. Durante la giornata, i lodigiani potranno passeggiare tra i gazebo disposti all’ombra della cattedrale e conoscere da vicino l’impegno che i volontari mettono in campo tutto l’anno, nel loro tempo libero, per oliare gli ingranaggi del Terzo settore. I lavori riprenderanno alle ore 17 con la conferenza dedicata alla costruzione di una “Comunità che si prende cura” con la testimonianza dell’esperta in medicina narrativa nelle cure palliative Danila Zuffetti. Poi, spazio alla musica jazz con i giovanissimi della band Il Circolo del porro.

GLI EVENTI DI DOMENICA
Dopo i saluti di rito, il focus della domenica sarà incentrato sul “Progetto vita” che compie dieci anni, con la presentazione dell’iniziativa a cura dell’Associazione Roberto Malusardi Amici del cuore alle 10,30. Grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, il sodalizio, negli anni, ha dotato il territorio di oltre un centinaio di defibrillatori puntando a formare gli studenti nelle scuole e le forze dell’ordine sull’utilizzo dell’apparecchiatura salvavita.

Attesissima la “Caccia ai tesori di Lodi” (ore 14) che ha ottenuto l’iscrizione di trenta famiglie con circa sessanta bambini (evento sold out). Scorrazzando per la piazza, con mamma e papà, andranno tutti alla ricerca di indizi e grandi avventure. Alle 16 “Spazio aperto alle associazioni” coordinato dal Csv per dare la parola ai veri protagonisti della manifestazione: i volontari. «Una città senza volontari sarebbe certamente più povera, persa, privata del suo bene più prezioso, fatto di quelle relazioni umane che consentono la crescita sociale, culturale e anche economica del territorio», aveva detto il presidente della Fondazione Bpl Castellotti alla presentazione che si era svolta presso la redazione de «il Cittadino». Anche il presidente della Fondazione Comunitaria Quarteroni aveva sottolineato «il volto umano e lo spirito che contraddistingue la città di Lodi che, come una faccia del poliedro, mostra una straordinaria capacità di relazione e condivisione che non ha eguali». Caratteristiche che sono state confermate anche da chi è in prima linea a favore dei bisogni delle persone come il direttore della Caritas Lodigiana Antonio Colombi e Maristella Abbà di Csv Lombardia sud. Domenica, prima della chiusura dell’edizione 2024 (ore 18), si esibirà il coro Lodi Gospel Lab. Ma non mancheranno momenti di intrattenimento, sia sabato che domenica, e grazie allo stand di Adj Channel, le associazioni potranno presentare la propria attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA