Lodi Oggi le urne si apriranno anche per un altro partito: si tratta di Sinistra, ecologia e libertà. La formazione di Nichi Vendola, infatti, celebrerà le primarie schierando nel Lodigiano ben quattro donne: Silvana Allegri, Caterina Bersani e Roberta Morosini per la Camera; Danila Baldo per il Senato. Tutte personalità piuttosto conosciute sul territorio, sia per l’impegno professionale sia per l’impegno nel volontariato.
Si potrà votare dalle 9 alle 19, a Lodi presso il teatrino di via Spezzaferri e a Codogno presso il municipio. All’appuntamento potranno partecipare gli iscritti di Sel e tutti coloro che hanno già partecipato alle primarie del centrosinistra indette nel mese di novembre.
Silvana Allegri è laureata in lingue e letterature straniere all’università Ca’ Foscari di Venezia e ha insegnato nei corsi per adulti (150 ore) in diverse scuole e per molti anni nei licei di Lodi. È iscritta alla Cgil e si è occupata di problemi scolastici e sociali.
Caterina Bersani fa l’avvocato, è sposata, ha due figli di 8 e 6 anni. Dal 2009 è impegnata come assessore alle attività produttive e alla polizia locale nel Comune dove vive, Lodi Vecchio. Roberta Morosini, mamma di due bambine e un bambino, è l’attuale coordinatrice provinciale di Sel e da sempre è interessata ai problemi legati all’ambiente. Danila Baldo di Sant’Angelo Lodigiano è laureata in Filosofia e Psicologia e insegna Scienze umane e Filosofia presso il liceo Maffeo Vegio di Lodi. Dal 2001 al 2009 è stata Consigliera di parità per la Provincia di Lodi.
È importante ricordare che per quanto riguarda la Camera, gli elettori potranno scegliere all’interno di una rosa di nomi proposti dalle federazioni di Sel delle quattro province che compongono il collegio elettorale di Lombardia 3 (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia). Per quanto riguarda invece il Senato, dal momento che c’è un solo collegio regionale, la Baldo concorrerà con i candidati proposti da Sel nelle altre province lombarde.
G. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA