Non manca la corrente per la troppa richiesta, ma è la rete che si surriscalda: ecco i motivi dei lunghi blackout a Lodi e Sant’Angelo. Dopo il disastro di venerdì, sabato con il fiato sospeso e qualche altro distacco. E i negozianti preparano le richieste danni verso il gestore

Il grande caldo Il sindaco Furegato fa il punto dopo una notte passata a seguire l’emergenza; anche il Comune di Sant’Angelo fornisce spiegazioni

Lettura 2 min.

Lodi

Dopo un venerdì tragico, con mezza Lodi senza energia elettrica dalle 13.30 e la necessità di attivare generatori d’emergenza a gasolio (le cosiddette power station, grandi container caricati su Tir), è stato un sabato con il fiato sospeso, nel quale si sono registrati ancora disagi e distacchi, ma in maniera molto più contenuta. Anche a Sant’Angelo Lodigiano si sono verificati problemi rilevanti. Il nodo della questione non è legato alla grande richiesta di energia per far funzionare i condizionatori ma al grande caldo che surriscalda la rete, evidentemente non in grado di sopportare queste temperature e che necessita probabilmente di interventi di ammodernamento.

A Lodi venerdì e nella notte tra venerdì e sabato ci sono stati momenti di grande preoccupazione, con assenza di energia elettrica prolungata per ore che ha messo in difficoltà i negozi, i bar, i ristoranti, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli. Già lunedì alcuni esercenti contatteranno i loro avvocati per avanzare richiesta danni al gestore della rete.

A fronte di questo contesto, di grave emergenza, il sindaco Andrea Furegato è intervento venerdì e sabato con due comunicazioni, per fare il punto della situazione.

“Dopo alcuni disservizi puntuali avvenuti nel corso della settimana, ieri, venerdì 26 giugno, si sono verificati pesanti blackout che hanno coinvolto diverse migliaia di utenze - ha affermato il sindaco di Lodi -. Sin da subito, E-distribuzione, che ha la responsabilità della gestione della rete, ha avviato gli interventi sui guasti verificatisi su diverse linee di media tensione. Le alte temperature registrate non hanno consentito alle linee di raffreddarsi, causando i guasti. Nel corso della notte, mentre gli operai erano al lavoro, alle 2.30 circa è stata riattivata la cabina della zona del Tribunale, che ha rialimentato le utenze della città bassa rimaste senza corrente. Intorno alle 3 del mattino è stata inoltre collegata una Power Station da 2 MW in via Acquedotto: un’operazione che ha consentito di riattivare la corrente in una porzione significativa della città – da Corso Roma a viale Agnelli, fino a Corso Mazzini – e che resta tuttora in funzione. Nell’area del capanno è presente un’ulteriore Power Station, anch’essa attiva. Sono in corso nella mattinata di oggi, sabato 27 giugno, i lavori di riparazione di due guasti di media tensione, mentre per la giornata sono previsti i ripristini di altre due linee. Nel frattempo, E-distribuzione sta ricercando, con il supporto di un’impresa specializzata, i guasti relativi a due linee interrate. Una squadra è invece dedicata alle segnalazioni riguardanti le linee di bassa tensione. Resta il rammarico per le pesanti conseguenze di questi disservizi, sia in termini di preoccupazione e disagio per la cittadinanza, sia di danni per le attività economiche. Ringraziamo i lodigiani per la pazienza, la disponibilità e la comprensione con cui hanno affrontato questi giorni difficili. Come Amministrazione comunale continueremo a mantenere un costante raccordo con E-distribuzione, monitorando la situazione e segnalando tempestivamente eventuali criticità, nella consapevolezza che i fenomeni alla base delle difficoltà sofferte devono trovare soluzione in scelte strutturali di investimento sulla rete”.

Questo invece il comunicato del Comune di Sant’Angelo Lodigiano: “Informiamo i cittadini che è in arrivo un generatore predisposto da Enel per ripristinare l’alimentazione elettrica nelle zone di via San Martino, via Lazzaretto e nelle vie limitrofe, interessate da disservizi dalla serata di ieri (venerdì). L’Amministrazione Comunale è in costante contatto con Enel e sta seguendo l’evolversi della situazione per favorire una risoluzione dei guasti. Siamo consapevoli dei disagi che molti cittadini stanno vivendo e chiediamo ancora un po’ di pazienza. I problemi alla rete elettrica stanno interessando in modo significativo l’intera provincia di Lodi, non dipendono direttamente dai Comuni, e i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA