Nuovi bus elettrici per le vie del capoluogo

LODI Star Mobility punta alla flotta “green”

Altri 14 bus elettrici sulle strade del capoluogo. Sempre più “green” la flotta urbana di Star Mobility. Taglio del nastro, questa mattina, in piazza della Vittoria per i 14 nuovi mezzi che andranno a sostituirne altrettanti a diesel, rendendo quasi full electric la dotazione dei bus in movimento a Lodi città.

I mezzi inaugurati - tutti dotati di climatizzazione, accesso per disabili in carrozzina, sistemi informativi audio-visivi, impianti di videosorveglianza - sono stati prodotti dalle azienda turca Otokar e da quella cinese Yutong. Si tratta del secondo blocco di mezzi green in arrivo a Lodi, all’interno di una fornitura complessiva di 19 autobus elettrici finanziati dal Pnrr, grazie alla collaborazione con Comune di Lodi e Agenzia del Tpl di Milano, Pavia, Lodi e Monza Brianza. Nel progetto complessivo da 10,5 milioni di euro è compresa anche la realizzazione della stazione di ricarica che sorgerà a Lodi in località Cascina Polledra.

Altri 14 bus elettrici nel capoluogo

A salutare il traguardo - con benefici ambientali e acustici per la città - , il sindaco di Lodi Andrea Furegato, l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile Franco Lucente, Valentina Astori, amministratore delegato di Star Mobility e Pierluigi Zoncada, presidente Star, alla presenza anche di don Guglielmo Cazzulani, che ha assicurato la benedizione ai nuovi mezzi. Ospite d’eccezione, Mehmet Ozoktem, console generale della Turchia in Milano, che ha saluto con soddisfazione la collaborazione dell’azienda turca al progetto dedicato alla mobilità sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA