Nuovo supermercato in viale Milano, è il 24esimo punto vendita nella zona di Lodi

Domani inaugurazione per il marchio GiTre, è un discount di qualità del gruppo Gigante

Un altro marchio della media distribuzione sbarca in città. Con l’insegna GiTre, domani mattina apre in viale Milano nei locali dell’ex Iperdì il 24esimo supermercato tra Lodi e dintorni, considerando nella mappa anche Il Gigante e i due Bennet.

Ieri erano ancora in corso gli ultimi allestimenti, ma per il debutto commerciale è tutto pronto. Il punto vendita si estenderà su 2.500 metri quadrati, sarà aperto da lunedì a sabato (dalle 8 alle 21) e domenica (dalle 8.30 alle 20), inoltre i clienti avranno a disposizione un parcheggio con 200 posti auto coperti. Il nuovo format GiTre appartiene alla Rialto spa (supermercati Il Gigante) e si propone di coniugare la politica di prezzi bassi da discount su oltre 10mila prodotti, con la qualità dei prodotti Gigante. L’assortimento sarà garantito dalla scelta tra alimentare, articoli di tecnologie e anche abbigliamento. Non mancherà il fresco: il pane verrà sfornato quotidianamente e i salumi saranno serviti al banco della gastronomia da uno specialista.

Il punto vendita di viale Milano era chiuso dal settembre del 2018, in seguito alla crisi di Iperdì. La Gca di Monza, proprietaria di Iperdì e Superdì, aveva presentato un piano concordatario presso il Tribunale e la società Rialto, nel giugno dell’anno scorso, aveva formalizzato un’offerta aggiudicandosi quattro punti vendita tra cui Lodi, Paderno, Senago e Porto Ceresio. Era stato siglato anche un accordo per i 36 ex dipendenti di viale Milano, di questi 25 riprenderanno a lavorare con contratto a tempo determinato a Lodi. «In un momento di instabilità economica, come quello che stiamo attraversando, in cui si registrano crisi occupazionali, noi siamo comunque positivi e crediamo sia importante continuare ad investire con entusiasmo - sottolinea Giorgio Panizza, consigliere di Rialto Spa -. Evitare a molte famiglie la difficoltà di un licenziamento ci è parso doveroso per ripartire insieme nel segno della concretezza, dell’innovazione e del legame con il territorio». Fiducia e soddisfazione filtra dalle parti sociali. «L’azienda si è dimostrata molto collaborativa - dichiara Sara Mangone (Fisascat Cisl Lodi-Pavia) - tutto il personale ex Iperdì è stato riassorbito dal Gigante, una parte è stato anche mandato a lavorare in punti vendita vicini e nell’area del Milanese, in attesa di essere ricollocati nel nuovo punto vendita».

Con l’inaugurazione in viale Milano cresce la concentrazione di operatori della Gdo (grande e media distribuzione) che investe nel capoluogo e zone limitrofe. Solo nel maggio dell’anno scorso è stata inaugurata la nuova Coop di fronte alla tangenziale, dopo il trasloco dalla storica sede del My Lodi in via Grandi, poi a metà dicembre è toccato al Penny market di viale Europa e in Comune si sta discutendo il progetto per portare Esselunga all’ex Consorzio di via Abate Anelli, dietro la stazione dei treni: l’adozione del piano integrato d’intervento potrebbe avvenire già in settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA