Giornata lodigiana per Oscar Giannino. Il giornalista economico, conduttore di “Nove in punto, la versione di Oscar” su Radio 24-Il sole 24 ore, sarà oggi ospite in città, prendendo parte a due distinti incontri, il primo all’Isola Caprera, il secondo al polo fieristico di Lodi-San Grato.
Il primo appuntamento è in programma dalle 18,30 alle 20 all’Isola Caprera. Giannino incontrerà i lodigiani iscritti al movimento “Fermare il declino”, nato in estate per volontà dello stesso giornalista e di un gruppo di economisti con l’obiettivo di lavorare al rilancio del Paese, partendo da dieci proposte programmatiche. Tra gli obiettivi di “Fermare il declino” la riduzione della spesa pubblica, della pressione fiscale e del debito pubblico.
In provincia di Lodi il movimento “Fermare il declino” conta circa 150 aderenti: il comitato locale è guidato dal responsabile Roberto Scotti, ex dirigente d’azienda. «A livello nazionale il movimento vanta circa 34mila iscritti, di cui 8mila in Lombardia - spiega Scotti -: tra i lodigiani ci sono piccoli imprenditori, artigiani, liberi professionisti e dirigenti d’azienda, tutti animati dalla volontà di invertire l’attuale tendenza di declino del Paese». All’Isola Caprera, oltre a Giannino, prenderà la parola Davide Grignani, originario di San Colombano al Lambro, coordinatore regionale del movimento “Fermare il declino”.
La giornata lodigiana del giornalista economico piemontese proseguirà in serata al polo fieristico di Lodi-San Grato, su invito di Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi. A partire dalle 21 il segretario Vittorio Boselli e il presidente Massimo Forlani consegneranno l’edizione 2012 (l’ottava) del premio “Bruno Lenta per la responsabilità sociale dell’impresa” ad Anna Josè Buttafava, titolare di una catena di saloni di bellezza presenti in diversi comuni del Lodigiano. Il riconoscimento è stato assegnato all’imprenditrice lodigiana su decisione della giunta di Confartigianato.
Dopo la consegna del premio, parola a Oscar Giannino, che interverrà sul tema “Fermare il declino, ricostruire il Paese”. Ingresso libero. «Confartigianato non aderisce al momento “Fermare il declino”, ma il messaggio di Giannino è profondamente in linea con il sentimento e le aspettative dei piccoli imprenditori che noi rappresentiamo - spiega Boselli -. Bisogna andare nella direzione di uno stato che dimagrisca e liberi risorse per la crescita. Siamo favorevoli a un’operazione di abbattimento drastico del debito pubblico per poter ridurre la pressione fiscale a carico delle imprese. Non si può chiedere a chi già oggi fatica ad affrontare una ripida salita di mettersi anche a correre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA