Sono oltre 70 mila piante distribuite dal 2000 a oggi grazie al progetto Filari del Parco Adda Sud che, ogni anno, mette migliaia di alberi a disposizione di Comuni, scuole e privati cittadini.
«Abbiamo risposto a più di mille richieste – spiega Maurizio Polli, responsabile delle Gev del Parco – mettendo a disposizione gratuitamente dalle 4 mila alle 8 mila piante ogni anno. E tutte le volte la scorta che avevamo fatto è stata esaurita. Ci pare un bel segnale di attenzione all’ambiente e di impegno nella valorizzazione del verde”.
«Con il progetto filari, infatti – spiega il Parco Adda Sud – è possibile ritirare, gratis, le essenze necessarie a rifare la riva di un canale, il giardino di una scuola o di una casa, per sistemare un’aiuola o un semplice fazzoletto di terra incolta. L’obiettivo è diffondere le varietà autoctone lombarde e italiane (olmi, ontani, pioppi e salici) in particolare quelle più adatte al clima e alla componente geologica dei terreni alluvionali lungo il bacino dell’Adda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA