Il Partito Democratico di Lodi è contrario alla regionalizzazione di Santa Chiara, perché la Casa di Riposo dei lodigiani deve restare dei lodigiani.
Siamo contrari perché Santa Chiara verrebbe di fatto commissariata, senza nessuno spazio per la città ed il territorio di decidere e scegliere quali migliori risposte dare ai bisogni degli anziani non autosufficienti.
Siamo contrari perché oggi Santa Chiara offre ai suoi ospiti servizi come l’assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24 che vanno ben oltre gli standard regionali e potrebbero essere eliminati.
Siamo contrari perché dopo aver affossato due anni fa il progetto di Santa Chiara di aprire un hospice per malati terminali (che clamorosamente ancora manca nel capoluogo di Provincia!) la Regione potrebbe chiudere il Nucleo Alzheimer e cancellare l’assistenza domiciliare integrata.
Siamo contrari perché la Regione deciderà da sola sia i contributi alla Casa di Riposo (sempre in diminuzione, sempre più insufficienti a garantire servizi di qualità) che, di fatto, le rette, a rischio di forte aumento senza più l’intervento del Comune (che ogni anno mette oltre 300.000 euro a disposizione degli ospiti che con la loro pensione altrimenti non ce la farebbero a pagare). Siamo contrari perché la regionalizzazione è uno spreco: il direttore generale nominato da Milano prenderà 190.000 euro all’anno, contro i 50.000 euro dell’attuale direttore nominato dal consiglio di Santa Chiara.
Siamo contrari alla regionalizzazione anche nell’interesse dei lavoratori: Santa Chiara autonoma ha assunto nuovi dipendenti in questi anni, mentre le aziende regionali (compresa l’Azienda Ospedaliera di Lodi) si affidano sempre più all’occupazione precaria fornita da cooperative esterne; Santa Chiara autonoma risponde solo a se stessa ed alla comunità locale, Santa Chiara regionalizzata espone i lavoratori a trasferimenti arbitrari in altre strutture regionali.
Siamo a favore della fondazione perché è l’unica forma che tutela il vero interesse pubblico, con la certezza di restare interamente pubblica, interamente lodigiana.
Chi garantisce di più i lavoratori?
Chi garantisce di più gli ospiti e le loro famiglie?
Il Partito Democratico di Lodi non ha dubbi e le falsità e le offese di alcuni sindacati che senza argomentazioni agitano le preoccupazioni dei lavoratori e di alcune forze politiche che strumentalizzano queste preoccupazioni non ci faranno cambiare idea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA