
(Aggiornamento ore 10.45) Ormai la perdita d’acqua è stata fermata, anche se in via San Giacomo rimangono grandi chiazze di fango a testimoniare l’accaduto.
Questa notte intorno alle ore 4.30 è stato lanciato l’allarme per una grande perdita d’acqua nelle tubature della parte finale di corso Adda. La discesa ha trascinato acqua e fango fino in via San Giacomo, che alle 7.00 era ancora in parte allagata.
Sono intervenuti i Vigili del fuoco e i tecnici della Società acqua lodigiana per arginare il problema, mentre la Polizia locale ha bloccato il traffico.
Alle ore 9.30 il traffico è ancora bloccato: le automobili che salgono da via Lodino devono svoltare a destra in via Fanfulla; dall’altro lato è stato invertito il senso di marcia in via San Francesco.
Mentre i tecnici sono al lavoro per capire il motivo della perdita, è stato aperto un cantiere nella pavimentazione stradale di corso Adda, e altri operai sono al lavoro all’interno dell’ufficio della Ragioneria provinciale dello Stato, al numero 73.
Intorno alle 9.30 è sceso sul posto anche il sindaco Simone Uggetti per un sopralluogo; nel frattempo gli inquilini della zona ripuliscono i cortili e i marciapiedi dal fango, che in alcuni punti si è depositato per alcuni centimetri sul manto stradale e sui sampietrini del corso.
(ore 9.30) Maxi perdita d’acqua in corso Adda a Lodi. L’allarme è scattato questa mattina alle 4.30 quando un vero e proprio “fiume d’acqua“ ha invaso la parte bassa di corso Adda e via San Giacomo.
Ora la circolazione dei mezzi è interrotta. Sul posto gli agenti della polizia municipale per regolare la circolazione. La perdita, di cui non si conosce ancora l’origine, è stata tamponata dai vigili del fuoco e dai tecnici di Sal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA