Piazzale Matteotti a Lodi ancora in bilico tra progetti futuri e infiltrazioni

LUCI E OMBRE Mentre si attende l’attuazione del concorso di idee ci sono problemi importanti da risolvere

Passi in avanti verso la realizzazione del nuovo piazzale Matteotti, punto strategico della città oggi occupato dalla pista di pattinaggio ma che normalmente rimane “solo” un luogo di passaggio da viale Dalmazia a piazza Castello. Per questo l’amministrazione Furegato sta cercando di valorizzarlo attraverso una serie di progettualità. Prima tra tutte il concorso di idee indetto per immaginare un piazzale completamente nuovo. Ma ci sono anche decisioni nell’immediato più concrete, come quella presa di recente dal Broletto che, con una determina dirigenziale ha affidato l’incarico per la risoluzione del problema delle infiltrazioni nel parcheggio che sta sotto al piazzale, l’autosilos Carolina.

«Si tratta di una prima fase finalizzata alla definizione del quadro operativo entro il quale muoversi, e relativa all’elaborazione di una stima realistica dei costi connessi alle opere necessarie per la risoluzione del problema delle infiltrazioni - fanno sapere dall’ente guidato dal sindaco Andrea Furegato -. L’attività costituisce un incarico professionale al termine del quale sarà redatta una relazione tecnica, contenente tutte le informazioni utili ad assumere le successive decisioni in merito». Di tempistiche di realizzazione, invece, ancora non si parla.

Questi lavori, comportanti una spesa di circa 5mila euro, vengono quindi ritenuti dal Broletto un primo step relativo proprio a quel concorso di idee promosso per mezzo della piattaforma Concorrimi, e conclusosi con ventotto proposte progettuali, in seguito ridotte a tre da una commissione di esperti. Il primo classificato tra i progetti, quello a firma degli studi Soa Architecture e Tracce Architetture e Ingegneria di Bologna, è basato sulla realizzazione di diversi spazi tra cui uno dedicato agli eventi, uno al ristori e uno polivalente, raggiungibili attraverso un percorso pedonale e ciclabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA