PIEVE Si riaccendono le luci delle sale: da oggi tornano i film a Cinelandia
La struttura aveva chiuso nell’ottobre scorso per le restrizioni legate al Covid
Passando davanti alla biglietteria, nel parcheggio del centro commerciale di Pieve Fissiraga, nulla fa pensare all’imminente riapertura. Eppure, da oggi, la multisala di Cinelandia riapre i battenti dopo un periodo lunghissimo, ampliando l’offerta dei cinema del Lodigiano.
Il grande cinema di Pieve, infatti, aveva chiuso lo scorso 26 ottobre, per via delle normative legate al Covid, e non aveva più riaperto: la facciata del cinema, spogliata dei manifesti e con le serrande abbassate, aveva messo paura agli affezionati clienti, che temevano non riaprisse più. La multisala, infatti, è un punto di riferimento imprescindibile per tutta la zona di Sant’Angelo, ma anche per la città di Lodi rappresenta un’alternativa alle sale cittadine, che non possono offrire più di tre spettacoli contemporaneamente, mentre a Cinelandia ci sono sei sale.
Ovviamente, alcune di queste sale sono piccole, ed era forse proprio questo il motivo della mancata riapertura del cinema: «Con le normative legate al covid, che impongono di lasciare alcuni posti vuoti, proiettare un film per così pochi spettatori diventa controproducente, soprattutto se devi mantenere una struttura così complessa, con tanti dipendenti» aveva ipotizzato il titolare di un cinema lodigiano quando, la scorsa primavera, aveva constatato che i colleghi di Pieve Fissiraga non avrebbero riaperto a breve.
L’estate, poi, non è certo il periodo migliore per i cinema, che naturalmente vivono una riduzione degli ingressi nella bella stagione, tanto più che durante il covid era stata praticamente messa in pausa la produzione di nuove pellicole da distribuire nei cinema, di fatto mettendo il freno a tutta la catena. Una situazione difficile per tutto il settore, quindi, che però si spera possa essere ormai alle spalle.
Oggi pomeriggio, quindi, si ripartirà in grande con la proiezione del nuovo episodio (il nono!) della saga di Fast & Furious e di Suicide Squad – pronti a morire. Il cinema aprirà alle 16.30, una mezz’ora prima dell’inizio dei primi spettacoli pomeridiani, così da poter acquistare comodamente i biglietti: la prenotazione, infatti, è consigliata ma non obbligatoria (è possibile prenotare anche online sul sito cinelandia.it). Un sistema automatico calcolerà la distanza di un metro dalle altre persone, per garantire la sicurezza degli spettatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA