Prefetto, cambio della guardia: Marcello Cardona lascia Lodi
Al suo posto il ministro Lamorgese ha scelto Giuseppe Montella
Il prefetto Marcello Cardona lascia Lodi, al suo posto è in arrivo Giuseppe Montella, viceprefetto vicario di Bergamo. La nomina è arrivata ieri nell’ambito del valzer di incarichi prefettizi decisi dal Consiglio dei Ministri.
Marcello Cardona presiede la Prefettura di Lodi dal 26 marzo 2019 e ha legato il suo nome alla gestione di alcuni eventi che hanno portato il Lodigiano all’attenzione di tutta Italia, dalla tragedia del Frecciarossa di Ospedaletto alla prima fase emergenziale del Covid, compresa la gestione della prima zona rossa d’Italia, con il confinamento di 10 comuni della Bassa. La prefettura quest’anno ha gestito anche l’arrivo a Lodi del premier Giuseppe Conte prima, e la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Codogno poi. Il Consiglio dei Ministri lo ha designato Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso.
Il nuovo prefetto nominato di Lodi è Giuseppe Montella, 57 anni, attuale viceprefetto vicario a Bergamo. Ha iniziato la carriera alla prefettura di Cremona, quindi a Brescia e poi un breve rientro a Cremona, fino all’incarico di viceprefetto vicario di Savona, dove ha svolto anche il ruolo di Vicario reggente per quasi un anno tra il 2015 e il 2016. È stato quindi Capo di Gabinetto della prefettura di Genova, prima di assumere l’incarico di viceprefetto vicario a Bergamo nel marzo 2019.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA