Profughi, Guerini: enti locali siano coinvolti in localizzazione strutture
«Nella predisposizione delle misure per far fronte all’emergenza immigrati è necessario coinvolgere gli enti locali, che non devono essere semplici destinatari di comunicazioni».
Lo afferma il sindaco di Lodi e membro Anci della Conferenza Unificata, Lorenzo Guerini, nel corso della riunione straordinaria con il governo a Palazzo Chigi.
A questo proposito, sulla questione dell’emergenza clandestini Guerini ha fatto notare che «per la localizzazione di eventuali altre strutture è necessario coinvolgere gli enti locali, altrimenti si rischia una forte pressione sugli amministratori da parte dei cittadini».
Infine, riguardo il problema dei minori stranieri non accompagnati, Guerini ha fatto notare che «il fondo di 5 milioni previsto dal governo riguarda la fase emergenziale, ma c’è bisogno di capire come si gestirà la fase successiva. Il rischio, altrimenti, è che i Comuni siano costretti a farsi totalmente carico del problema, come succede già in altre città con i minori stranieri arrivati in altri momenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA