Provveditorato, nessuna certezza

Incontro in Regione per salvare il provveditorato agli studi di Lodi: per ora non ci sono risposte precise, ma il territorio ha saputo presentarsi compatto. Stamattina l’assessore regionale all’Istruzione Gianni Rossoni ha incontrato la delegazione lodigiana, composta dall’assessore provinciale all’Istruzione, Mariano Peviani, i Consiglieri regionali del territorio, il vicesindaco di Lodi Giuliana Cominetti e la delegazione dell’Acl (Associazione Comuni del Lodigiano) rappresentata dal presidente e sindaco di Lodi Vecchio Giancarlo Cordoni.

«Tutti insieme, senza alcuna distinzione, abbiamo sostenuto la necessità che la nostra Provincia non perda l’autonomia scolastica e non venga accorpata agli uffici di altre Province - spiega Peviani -. Come ci aspettavamo, l’Assessore Rossoni, che pure ha mostrato grande disponibilità e un atteggiamento collaborativo, non ci ha potuto fornire risposte certe in attesa di un confronto con il Provveditore regionale Giuseppe Colosio».

Il prossimo passo sarà l’istituzione di un tavolo di confronto in cui le istituzioni del Lodigiano, insieme al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Giuseppe Bonelli, formulino una proposta operativa per il mantenimento dell’ex Provveditorato. Un progetto concreto da presentare in Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA