Quattro incendi lungo la ferrovia

da San Grato fino a San Bernardo

Quattro incendi, scoppiati a pochi minuti l’uno dall’altro, tutti lungo la linea ferroviaria. È stato un pomeriggio “di fuoco” quello di ieri in città, da San Grato a San Bernardo, e il sospetto è che dietro tutti questi roghi divampati all’improvviso, e dal nulla, ci sia la mano di uno o più piromani.

La prima chiamata alla centrale operativa dei vigili del fuoco è arrivata poco dopo le 17. Parlava di un “incendio sterpaglie” in viale Umbria, a San Bernardo, una strada che incrocia viale Italia e che termina proprio a ridosso della linea ferroviaria. E proprio lì si sollevava il fumo notato da alcuni residenti della zona.

Un attimo dopo è arrivato un altro allarme, poco distante da lì, al termine di vicolo Barni, una piccola strada che si trova poco prima dell’incrocio fra viale Rimembranze e via Zalli. Anche in quel caso, a bruciare, sono state delle sterpaglie lungo la strada ferrata.

Ma non è finita. Un attimo dopo, infatti, altre due segnalazioni, uguali alle precedenti, sono arrivate in rapida successione dalla parte opposta della città, verso San Grato. Qui gli incendi sono scoppiati nei pressi della cascina Bottedo e poi poche decine di metri più in là, in aperta campagna.

Per i vigili del fuoco, già impegnati 24 ore su 24 a Marudo per vigilare sui lavori in corso alla cartiera Lodigiana Maceri dopo il maxi incendio scoppiato sabato scorso, non è stato facile trovare i mezzi e le squadre necessarie per far fronte a tutte queste segnalazioni, anche se fortunatamente in nessun caso si è trattato di incendi di grosse dimensioni. Le operazioni, quindi, su più fronti, si sono prolungate fino quasi alle 20. Con loro non sono intervenute le forze dell’ordine.

Le segnalazioni sono arrivate tutte nel giro di pochi minuti, una dopo l’altra, e tutto lascia pensare che non si sia trattato di episodi isolati e “accidentali”, ma che siano stati invece l’opera di una “mano” incendiaria. In ogni caso le indagini sono in corso e al momento, sull’origine di questi roghi, non c’è ancora nessuna certezza.

Quel che è certo, invece, è che il fumo e le fiamme non hanno provocato nessun problema alla circolazione dei treni sulla tratta Milano-Piacenza. I vigili del fuoco, infatti, non hanno chiesto alle Ferrovie dello Stato ne il blocco dei convogli ne il loro rallentamento, dal momento che non è stato ravvisato nessun pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA