
Al loro risveglio, domenica mattina, gli abitanti della zona dei Laghi e dell’oltre Adda non hanno più trovato i cassonetti dell’immondizia. Come ampiamente anticipato dall’amministrazione comunale, sono stati rimossi i circa 250 cassonetti dei due quartieri, e da lunedì inizierà la raccolta porta a porta.
Al posto dei bidoni, sono stati apposti dei segnali di divieto di sosta; a breve saranno tracciate le strisce di 100 nuovi parcheggi e di alcune rastrelliere per biciclette.
Attivo il numero verde Astem per chiedere indicazioni e segnalare abbandoni, e da domani quattro tutor saranno presenti nei quartieri per aiutare i cittadini di persona.
Le prossime zone interessate, dopo l’estate, saranno Martinetta, San Gualtero e San Grato, e nel giro di un anno la raccolta porta a porta sarà attivata in tutta la città, con l’obiettivo principe di incrementare la raccolta differenziata.
Nel frattempo, sono già state comminate le prime sanzioni: un esercizio commerciale in viale Piave, e un privato sempre in zona oltre Adda sono stati colti nell’abbandono di immondizia voluminosa per strada, e hanno ricevuto due multe di 500 euro l’una.
© RIPRODUZIONE RISERVATA