S. Fereolo, un vertice in Broletto

Intervento del Broletto per trovare una soluzione a via Fatebenefratelli. Dopo gli episodi di violenza delle scorse settimane, che avevano coinvolto alcuni residenti e i gestori di un locale, è stata fissata una riunione in municipio. L’appuntamento è fissato per lunedì pomeriggio alle ore 18, nella sede del Comune di Lodi. L’obiettivo è arrivare a una mediazione rispetto ai gravi problemi di convivenza che si sono manifestati e sono degenerati in una maxi rissa, che ha coinvolto gli avventori di un mini market e alcuni abitanti della via.

Sull’argomento ha preso posizione il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini.«Accertati i fatti dopo gli episodi della serata di sabato 30 - dichiara il sindaco - abbiamo chiesto e ottenuto di parlare con i responsabili del market e con l’amministratore del condominio, cosa che è avvenuta il 4 luglio. Siamo intervenuti subito, onde evitare di trascinare il tema e il rancore per troppo tempo. Credo che nell’incontro di lunedì troveremo l’accordo, in mancanza del quale è mia intenzione procedere in maniera più drastica, emettendo una nuova ordinanza dopo che era scaduta la precedente e rinforzando i controlli».

Lo scontro era avvenuto durante la serata della Notte bianca di San Fereolo. Dopo la mezzanotte si era sviluppata una rissa tra i clienti di un mini market della zona e alcuni residenti di origine romena del condominio situato al civico 19 della via. Sono state anche lanciate bottiglie alle finestre e dai balconi sono state fatte cadere delle fioriere. «In settimana ho incontrato separatamente varie persone - afferma l’assessore alle attività produttive del Broletto, Vittorio Codeluppi - per capire innanzitutto i diversi aspetti in gioco e ascoltare le posizioni. Ho trovato certamente delle difficoltà, perché ciascuno ha ragioni e torti, che sono riconducibili a visioni differenti della convivenza, non facilmente componibili. Detto ciò, ho però anche individuato spiragli possibili di ragionamento, ed è su questi che intendiamo far leva per riportare serenità nella via e nel quartiere». All’incontro di lunedì convocato dal primo cittadino di Lodi parteciperanno l’amministratore del condominio con alcuni residenti, i titolari del mini market gestito da stranieri, l’assessore Codeluppi, il responsabile alla sicurezza del Comune Umberto Pensa, con il supporto del comandante della polizia locale Salvatore Miccichè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA