San Gualtero, incontro “caldo” tra il sindaco, la giunta e i residenti VIDEO

FUREGATO TOUR Tra i temi affrontati, la riapertura della primaria e il cimitero

Dalle grandi sfide alle “piccole cose” di ogni giorno, condizioni degli asfalti, pericoli al volante, stato del verde. Dagli allagamenti della zona San Grato - odissea per tanti - alla partita delicata del cimitero Maggiore, per cui è arrivata la richiesta, ben scandita dalla platea, di un deciso cambio di passo.

Tappa partecipatissima, e decisamente calda, a San Gualtero per il tour permanente del sindaco Andrea Furegato e della giunta nei quartieri. Giovedì sera, nel teatro parrocchiale, l’incontro di ascolto per i residenti di più zone della città - San Gualtero, Torretta, Martinetta e San Grato -, con identità e problemi differenti, tutti portati all’indirizzo della giunta. Sei i punti principali toccati dal primo cittadino nel suo intervento, a partire dal futuro della scuola De Amicis - «l’impegno è di riaprire a settembre» - , dagli allagamenti a San Grato - «c’è un problema di capacità di portata della roggia Montanasa e c’è già stato un incontro con il Comune di Montanaso e il Consorzio Muzza» - fino al futuro dell’ex Muti - «abbiamo un progetto e ci vogliono 2,3 milioni di euro, ma vogliamo portarlo avanti». E ancora il cimitero Maggiore - «stiamo lavorando perché si arrivi, con Astem, a un intervento complessivo di rifacimento» -, il futuro del Belgiardino - «abbiamo stanziato 900 mila euro e contiamo di riattivarlo completamente la prossima estate» - oltre alle condizioni degli asfalti, a partire dalle condizioni della Martinetta, per cui sono già previsti alcuni interventi.

Il Sindaco e la Giunta incontrano i cittadini a San Gualtero. Video di Alexandru Ploiesteanu

Un tema che ha scaldato la platea, con richieste pressanti in particolare proprio dalla Martinetta, da cui sono arrivate segnalazioni anche sulle frequentazioni notturne del parco, con tanto di episodi di spaccio. Tra i desiderata dei cittadini, i correttivi alla viabilità, in particolare per i rischi corsi a Torretta per le velocità dei veicoli in transito e i tanti mezzi pesanti. Accorato l’appello dei residenti di cascina Paderno, per le condizioni dell’unica strada di accesso, ormai quasi del tutto impraticabile. Ad accendere la platea anche l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti - in particolare a San Grato e lungo l’Adda - e la richiesta di intervento urgente per la verifica della presenza di amianto sul tetto della polisportiva. In un quartiere segnato da un ricco patrimonio verde, a far discutere anche le manutenzioni green via Marx come su via Cavalieri di Vittorio Veneto. Questioni affrontate, in un’alternanza al microfono, dal sindaco Furegato e dagli assessori Stefano Caserini ad Ambiente e Viabilità, Francesco Milanesi allo Sport e Manuela Minojetti a Polizia Locale e Sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA