Spaccio di farmaci grazie a ricette false, un 22enne di Lodi arrestato dai carabinieri del Nas - IL VIDEO

Il giovane gestiva un traffico online di analgesici con principio attivo l’ossicodone e la morfina

Grazie a prescrizioni mediche false spacciava medicinali conosciuti come “l’eroina dei montanari” e “l’antidolorifico dello sballo”. Ha soli 22 anni e risiede a Lodi l’uomo arrestato dai carabinieri del Nas di Cremona accusato di traffico illecito di farmaci ad effetto stupefacente. A disporre la misura restrittiva il Gip del Tribunale di Lodi a seguito dell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica locale. L’attività del 22enne residente in città ha preso avvio nel 2023 grazie appunto alla falsificazione di ricette mediche che gli permettevano di acquistare tra Lodigiano e Milanese i farmaci da rivendere poi sul mercato nero: Oxycontin e Deplgos per la precisione, potenti analgesici che hanno come principio attivo l’ossicodone e la morfina.

Traffico di ossicodone e morfina, 22enne di Lodi in manette. Le altre notizie del giorno www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

Effettuata la truffa, il 22enne dava il via alla seconda fase dell’attività delinquenziale, ovvero la vendita online su piattaforme occulte dove lo spacciatore si faceva pagare tramite criptovalute, rendendo così ancor più difficile la tracciabilità del pagamento. Le indagini dei Nas hanno permesso però una ricostruzione di tutto il castello eretto dal 22enne, dalla falsificazione delle ricette alla vendita via web, dando quindi esecuzione al mandato d’arresto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA