“Spegnete il tablet e aprite la mente”: riparte Tarantasio, il giornale dei ragazzi. Questa mattina tappa alla scuola Archinti di Lodi: le immagini sul «Cittadino» in edicola sabato - IL VIDEO

Appuntamento ogni quindici giorni in edicola e nelle scuole di 16 comuni

«Spegnete il tablet, accendete la mente». Tarantasio è tornato sui banchi di scuola in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Stavolta è approdato a Lodi tra le mura della scuola primaria Santa Francesca Cabrini in corso Archinti. E, stamattina, durante la consegna del giornale agli alunni della 5° A e B, il direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi ha invitato i ragazzini a utilizzare le pagine di Tarantasio per «sviluppare un pensiero critico che possa essere utile da grandi ma, soprattutto, per accendere la fantasia». Tra “Le inchieste di Mister Ziggy” a cura di Federico Gaudenzi, la tavola firmata Caliceddi che propone un vero e proprio kit di sopravvivenza per affrontare l’inizio della scuola e il sondaggio di Fabio Ravera che indaga “Quale personaggio delle favole sei?”, il nuovo numero di Tarantasio approfondisce anche tematiche di attualità: la “Sostenibilità nell’armadio”, l’inondazione che ha messo in ginocchio la Libia o, ancora, la notizia che arriva dalla Svezia sul dietro-font del ministero sull’uso dei tablet a scuola.

TARANTASIO ALLA SCUOLA PRIMARIA SANTA FRANCESCA CABRINI A LODI. Video di Lucia Macchioni

Durante la mattinata a scuola, la presenza della vice sindaca Laura Tagliaferri ha fatto luce sull’importanza di leggere il giornale, perché anche i bambini possano farsi la loro idea su quello che succede nel mondo: «Leggere il giornale è utile per far nascere i pensieri e, ogni pensiero in più, permette di diventare un pochino più grandi - ha detto -. Come amministrazione comunale abbiamo aderito al progetto del «Cittadino», sperando che troverete questo nuovo strumento didattico utile e divertente». Accolta con entusiasmo dalla scuola, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lodi I Anna Maria Zecca ha parlato del valore della lettura per i piccoli alunni che si affacciano al mondo: «Leggere rappresenta un elemento di crescita personale e di educazione alla cittadinanza. Il confronto con le pagine del giornale che si tocca con mano, è senza dubbio un buona opportunità per spegnere il tablet». Con Lodi, i Comuni del territorio che aderiscono all’iniziativa che sbarcherà a scuola ogni due venerdi, sono arrivati a quota sedici contando Pieve Fissiraga, Graffignana, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Massalengo, Borghetto Lodigiano, Montanaso Lombardo, Comazzo, Merlino, Zelo Buon Persico, Corte Palasio, Castelgerundo, Bertonico, Salerano sul Lambro e Casaletto Lodigiano.

Per informazioni e adesioni [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA